Potenziamento della rete idrica a Martina Franca: incontro tra Comune e ARIF – Lo Stradone

Potenziamento della rete idrica a Martina Franca: incontro tra Comune e ARIF

Un incontro con responsabili dell’ARIF (Agenzia Regionale Attività Irrigue e Forestali) e l’Assessore all’Agricoltura della Regione Puglia Donato Pentassuglia è stato tenuto dal Vicesindaco e Assessore ai Lavori Pubblici Nunzia Convertini e dai tecnici comunali del settore. Al centro dell’incontro il potenziamento e l’estensione della rete per la distribuzione delle acque reflue depurate in zone del territorio interessate alla presenza di coltivazioni e aziende agricole e di insediamenti industriali.

L’ARIF è destinataria di un finanziamento di 6,258.708 euro di Fondi per lo Sviluppo e la Coesione  per la realizzazione di una rete idrica che andrà a coprire zone vicine ma non raggiunte dalla rete già realizzata dal Comune di Martina. Pertanto, prima che l’ARIF proceda alla redazione del progetto dell’opera, è stato tenuto l’incontro in cui l’Amministrazione ha rappresentato aree del territorio che hanno un’esigenza prioritaria in quanto non sono servite dalla rete idrica e sono interessate alla presenza di colture e aziende. L’Amministrazione ha indicato, nello specifico, la zona industriale, Parco Ortolini, Orti del Duca e le zone agricole della Valle d’Itria.

All’incontro hanno preso parte, oltre l’Assessore Regionale all’Agricoltura Donato Pentassuglia e l’Assessore ai Lavori pubblici Nunzia Convertini, i tecnici del Comune, ingegneri Daniele Sgaramella e Nicola D’Amico e per l’ARIF il direttore generale Francesco Ferrero e l’architetto Francesco Sis