PNRR, il Comune ottiene un finanziamento per la riqualificazione della mensa Marconi – Lo Stradone

PNRR, il Comune ottiene un finanziamento per la riqualificazione della mensa Marconi

Il Comune di Martina Franca si è aggiudicato un finanziamento pari a 375.000 euro per la riqualificazione dell’area della mensa scolastica dell’Istituto Comprensivo Marconi. Si tratta di fondi del PNRR Missione 4-Istruzione e Ricerca-Componente 1-Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle università-Investimento 1.2 “Piano di estensione a tempo pieno e mense”, finanziato dall’Unione Europea-Next Generation EU.

Gli uffici del Settore Lavori Pubblici del Comune, lo scorso settembre, hanno partecipato ad un bando che finanziava le mense scolastiche presentando il progetto per la scuola Marconi.
Si tratta del terzo finanziamento del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza ottenuto in due anni dai progetti dell’Amministrazione guidata dal Sindaco Gianfranco Palmisano per scuole e luoghi di cultura dopo quelli relativi alla ristrutturazione ed eliminazione delle barriere architettoniche della Biblioteca Comunale Isidoro Chirulli (interventi già realizzati e terminati lo scorso giugno) e alla realizzazione del nuovo asilo in zona Montetullio, ai quali si aggiunge il progetto per interventi di manutenzione straordinaria sulle strade rurali di competenza comunale.

“Non abbiamo esitato a candidare al bando del PNRR l’area mensa della scuola Marconi – ha spiegato l’Assessore ai Lavori Pubblici e Vicesindaco Nunzia Convertiniritenendolo un intervento prioritario in quanto quello che, rispetto ad altri edifici scolastici della nostra Città, necessita di interventi più importanti. Il finanziamento consentirà al Comune di riqualificare complessivamente l’area della mensa compresa l’impiantistica. Con gli uffici abbiamo lavorato in piena estate, in un periodo solitamente di ferie, consapevoli anche dei requisiti del bando molto stringenti e quindi della difficoltà di ottenere il finanziamento. Comunque siamo stati premiati per questa scelta e di questo non possiamo che essere soddisfatti”.