Domenica 11 agosto, nell’ambito di Piano Lab a Martina Franca, anche ASL Taranto sarà protagonista grazie all’esibizione del “Taras Health Chorus”, il coro composto da personale ASL, nato da un’idea artistica della dottoressa anestesista Rosanna Amodio e diretto dal maestro Pierluigi Lippolis. Alle ore 21, in Piazza XX Settembre (ingresso libero e gratuito), il Taras Health Chorus interpreterà “Luna, amore e fantasia”, un repertorio dedicato all’amore in tutte le sue declinazioni, da quelle più luminose a quelle più dark, come le due facce della Luna. Il coro accompagnerà il pubblico in un percorso musicale che abbraccerà diversi generi musicali: dallo swing al musical, dal rock all’operetta alla rivista con brani famosi e conosciuti riarrangiati per l’occasione dal Maestro Lippolis.
Composto attualmente da diciotto voci, il coro coinvolge i dipendenti ASL Taranto, prevalentemente personale sanitario ma non mancano professionisti in servizio in ambito tecnico e amministrativo.
L’iniziativa culturale è nata con l’obiettivo di condividere l’hobby della musica e del canto e metterlo a disposizione di tutti, sia come momento di integrazione del personale sia come offerta di un’attività ricreativa aggiuntiva per i pazienti; il progetto ha potuto svilupparsi grazie al sostegno e alla sensibilità della Direzione Strategica aziendale. Il “Taras Health Chorus” si è esibito per la prima volta lo scorso dicembre in occasione della Santa Messa di Natale celebrata dall’Arcivescovo di Taranto all’ospedale SS. Annunziata.
Profondamente orgogliosi di questa occasione, i componenti del coro hanno però voluto restare fedeli alla loro idea inziale: il coro, infatti, è nato con l’obiettivo di accompagnare i pazienti delle strutture ospedaliere nel loro percorso di cura, affiancando alle cure mediche la musica, balsamo per lo spirito. Per questo, le prove generali dell’esibizione di domenica si svolgeranno venerdì 9 agosto alle ore 18 nella Cappella dell’ospedale SS. Annunziata (4° piano) e saranno aperte a tutti i degenti, il personale e i parenti delle persone ricoverate che vorranno partecipare.
Per il Taras Health Chorus, la musica è uno strumento di aggregazione tra curante e curato che può aiutare a ritrovare momenti di serenità nel corso del ricovero, favorendo la quotidianità delle cure e, talvolta, il percorso di guarigione.