Sarà la Città di Lecce, una delle capitali mondiali del barocco, lo scenario di un corteo storico composto da oltre mille figuranti tra cui un posto di rilievo è riservato ad una delegazione martinese allestita dall’Associazione Terra Martinae del Castrum Vetus e la locale sezione della Pro Loco. Ambedue attivissime sul territorio, queste due realtà associative stanno dimostrando l’efficacia della collaborazione sinergica in un ambito, quello culturale, considerato strategico per la crescita turistica ed economica.
La kermesse leccese è organizzata dalla UNPLI, emanazione regionale delle Pro Loco d’Italia, mentre le due associazioni martinesi sono già, da alcuni anni, impegnate nella promozione del Carnevale Barocco di Martina Franca in stretta collaborazione con la municipalità martinese. La presidente de Terra Martinae, Alba Mannara, è coadiuvata dai numerosi soci nella realizzazione di splendidi abiti d’epoca ispirati alle manifestazioni carnascialesche di Martina settecentesca partendo dalle figure dei feudatari del tempo, Petracone V Caracciolo e la nobile sposa Aurelia Imperiali, totalmente coinvolti nel clima della festa popolare. L’ambientazione è quella del fastoso Palazzo Ducale e dell’abbagliante borgo antico attraverso cui il corteo si snoda con i due nobili in testa, su una elegante carrozza d’epoca trainata da cavalli murgesi.
La nobile coppia precede un seguito festante in cui si mischiano nobili e popolani abbigliati con riproduzioni di abiti rigorosamente ispirati a quelli originali del ‘700. Ogni abito è confezionato totalmente a mano attingendo informazioni dalla storia locale per la scelta dei singoli personaggi realmente esistiti. E dall’ingente patrimonio artistico-pittorico di Martina Franca per la riproduzione dei costumi. La Pro Loco di Martina Franca, rappresentata da Pino Caramia, collabora alla riuscita dell’evento con tutta la forza logistica e promozionale acquisita nel corso della sua mission culturale e turistica. Venti figuranti martinesi, accompagnati dalle due associazioni, sfileranno in corteo a Lecce (30 ottobre, adunata ore 16.00, corteo a seguire) invadendo il centro storico da Porta Napoli in un’atmosfera suggestiva che promette grandi emozioni.