Sul futuro dell’ospedale di Martina Franca bisogna interrogarsi. Siamo davvero sicuri che la politica abbia compreso la reale importanza del presidio ospedaliero della Valle d’Itria?
Bene ha fatto ieri il Presidente dell’Associazione ABC di Ester, Antonio Papapietro, a intervenire sulla stampa e a sollevare alcune domande pubbliche (leggi articolo qui).
Era il 10 Aprile del 2015 quando le associazioni Martina 3 e A.B.C. di Ester organizzarono un incontro pubblico tra Donato Pentassuglia (ex Assessore Regionale alla Sanità), Stefano Rossi (Direttore Generale ASL/TA) , Rosa Giordano (Direttore Distretto 5) e il Direttore sanitario di Martina Franca Gianfranco Malagnino.
“Oggi, 24 mesi dopo le tante belle parole, con una bella passeggiata nel nostro nosocomio, mantenendo la parola data che saremmo stati vigili – ha detto Antonio Papapietro – mi rendo conto che ciò che doveva essere speso per l’ammodernamento dei vari reparti è andato a buon fine con la colossale inaugurazione del reparto di medicina, ma che il reparto di Pediatria è rimasto attualmente in una situazione di stallo, senza la consegna del nuovo reparto e senza l’assunzione di nuovo personale medico e infermieristico a poter garantire i livelli essenziali di assistenza (LEA)”.
Nel reparto di pediatria la situazione del personale medico richiede il massimo dell’attenzione, non è ancora stato nominato il nuovo primario e il numero dei medici in servizio è ridotto all’osso.
o.cri.