Un Gioco con la Natura costituito da 15 totem alti 2 metri, bifacciali raffiguranti 30 foto di Carlo Toma, direttamente connessi al web attraverso un QR Code che, una volta scansionato dal proprio smartphone, svela la ricreazione artistica della foto elaborata dagli illustratori, garantendo ai fruitori una divertente interazione sempre interessante e nuova.
Mostra itinerante “Pareidolìa: guardare oltre ciò che appare” di Carlo Toma
Una magia per tutti, che trova spazio nei percorsi cittadini, per arredare una piazza o un parco, accogliendo turisti e residenti introducendoli, attraverso il gioco della pareidolìa, ai tratti connotativi del nostro territorio, sensibilizzandoli e, al contempo, affinando la loro capacità di osservazione.
Una mostra itinerante partita dalla sede del Consiglio regionale della Puglia e giunta a Martina Franca, nello scenario di piazza XX Settembre dal 15 al 28 luglio 2022
Un gioco di comunità, un esercizio didattico capace di intrattenere e diventare attrazione culturale, esercizio dialettico, maieutica di comunità, percorso urbano che crea cultura e arreda le città con un pizzico di tecnologia che la rende interattiva, a partire dalle foto dei tronchi dell’albero d’ulivo, simbolo della Regione Puglia, simbolo e augurio di pace per tutti.
Il libro
Quante volte vi siete fermati a guardare una nuvola cercando di scoprire la forma di un animale o i contorni di un volto? Si tratta di un fenomeno istintivo conosciuto come pareidolia. Ho utilizzato questa percezione illusoria per realizzare degli scatti fotografici su particolari di tronco d’ulivo secolare, utilizzando semplicemente uno smartphone e successivamente ho coinvolto illustratori, fumettisti e disegnatori che li hanno ricreati artisticamente. Nasce così “Pareidolia: guardare oltre ciò che appare”, una mostra ed un libro “magico” per tutte le età.
L’artista
Carlo Toma, artista ecclettico e versatile nasce a Maglie (LE) il 4 novembre 1958. Da sempre appassionato di fotografia, con una particolare predilezione per la natura, si è sempre occupato principalmente di documentari naturalistici. Dal 2005 è produttore, autore e regista per Caccia, Pesca e Natura, il canale in onda sulla piattaforma Sky. Nei suoi filmati ha catturato di tutto: dalle albe infuocate dell’Argentina ai tramonti dell’Estremadura, dai Moors scozzesi alle piantagioni di thè in Iran, dalle cime innevate dell’Alto Atlante marocchino al delta del Danubio in Romania. In perenne fermento creativo, nel 2015 dà vita ad una mostra fotografica “Pareidolìa: guardare oltre ciò che appare”, un gioco bellissimo adatto a tutti e per tutte le età.