La sonda Europea ExoMars è un progetto di scienza ed esplorazione robotica dell’ESA – European Space Agency, il primo per importanza ed eccezionalità con la missione di fornire una risposta scientifica alla ricerca della vita su Marte.
Il programma ExoMars è frutto di una cooperazione internazionale tra l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e l’Agenzia Spaziale Russa (Roscosmos), sostenuto dall’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), che ha sviluppato anche il laser micro-riflettore INRRI (INstrument for landing-Roving laser Retroreflector Investigations) insieme all’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN).
Il programma è sviluppato da un consorzio europeo guidato da Thales Alenia Space Italia che coinvolge circa 134 aziende spaziali dei Paesi partner dell’ESA. Finmeccanica partecipa alla missione ExoMars anche attraverso Telespazio e la Divisione Sistemi Avionici e Spaziali.
E’ italiano Giacinto Gianfiglio (di Martina Franca – Ta), membro dell’ExoMars Project Team dell’ESA con l’incarico di System and Orbiter Manager come lo sono molti dei circa 5000 ricercatori, scienziati, ingegneri e tecnici coinvolti nell’impresa scientifica e tecnologica che fa del nostro Paese un’avanguardia nella ricerca Aereospaziale.
Il prossimo martedi 27 dicembre Giacinto Gianfiglio riceverà a Martina Franca, nella sua città, la VII edizione del Premio Asterisco, prestigioso riconoscimento che l’Associazione Asterisco di Martina Franca conferisce a personalità illustri che hanno saputo esportare il buon nome della città.