Come si suol dire, “le mezze stagioni sono scomparse” e mal di gola, febbre e raffreddore sono pronti a colpire in qualunque momento.
L’organismo è sottoposto ad un abbassamento delle difese immunitarie associate allo stress di adattamento: come proteggersi da tutto questo?
Il nemico più temuto è senza dubbio l’influenza, provocata dai virus (Orthomixovirus) che colpiscono le vie aeree. I sintomi possono essere variabili, dal semplice raffreddore al mal di testa, dall’infiammazione della gola alla bronchite, ai dolori osteo-articolari, spesso si aggiungono anche disturbi gastrointestinali, tonsilliti, laringiti, faringiti, placche e otite. L’assunzione di antibiotici è raccomandata solo per contrastare le infezioni di origine batterica (2%), è invece sconsigliata nel caso di sola influenza poiché essi non hanno spettro d’azione sui virus.
Fortunatamente ogni anno è possibile vaccinarsi contro i ceppi virali più attesi, sembrerebbe infatti che la stagione influenzale alle porte sia piuttosto vivace, con la presenza di due nuovi ceppi. Tuttavia è essenziale supportare il benessere dell’organismo seguendo un’alimentazione sana e varia, come la dieta mediterranea, per assicurare non soltanto un apporto energetico adeguato alle esigenze fisiche ma anche tutti quei micronutrienti importanti per mantenere un metabolismo efficiente e difese immunitarie ottimali. E’ inutile puntare tutto sugli integratori, meglio, un frutto in più che delle capsule giornaliere!
Altro elemento essenziale per tutelarsi dai cali di tono, è il riposo, per recuperare le energie necessarie, reagire agli insulti termici e patogeni e per eliminare lo stress nemico del sistema immunitario e del benessere fisico e psicologico, praticare attività fisica, ed esporsi ai pochi ed intensi raggi di sole invernali per integrare la vitamina D. La natura ci viene sempre in soccorso, poiché erbe come il ginseng, la rhodiola rosea, il guaranà, il ginseng o erbe che supportano il fegato, cardo mariano, radice di tarassaco, radice di bardana, carciofo e curcuma sono ottimi rimedi naturali.
La vitamina C (acido ascorbico) è una vitamina idrosolubile indispensabile per il fabbisogno dell’uomo viene obbligatoriamente fornita con il cibo, poiché non siamo capaci di sintetizzarla autonomamente, a causa della mancanza di alcuni enzimi, la si trova nelle verdure fresche, e particolarmente negli agrumi (limone, arance, mandarini, kiwi); i probiotici: li troviamo nell’aceto di mele, nello yogurt; la propoli che oltre ad avere un effetto antinfiammatorio, è riconosciuta per la blanda attività antivirale e antibatterica. Chi preferisce affidarsi a rimedi farmacologici più classici ha a disposizione un’estesa gamma di prodotti da banco antisettici, da utilizzare con moderazione e per non più di qualche giorno come spray nasali antinfiammatori, sciroppi e compresse, fedeli compagni di tasche per ogni inverno pungente, con il suo profumo di freddo nell’aria, il grigio negli occhi e i lunghi tramonti.
Emanuela Saracino
*Ricercatrice presso Consiglio Nazionale delle Ricerche