Torna il “Trofeo Italia Esordienti B e A – Mister Judo XXX” un grande evento sportivo, organizzato dalla Fijilkam- Federazione italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali, la Palestra ASD e Uisp Sport per tutti e patrocinata dall’assessorato allo sport della Regione Puglia e dal Comune di Martina Franca.
Nuova location quest’anno. Ad ospitare gli oltre mille judoka provenienti da tutto il territorio nazionale sarà il PalaMazzola di Taranto poiché al Palazzetto dello Sport PalaWojtyla di Martina Franca sono in corso i lavori di ristrutturazione.
L’evento è inserito nel Circuito nazionale esordienti Regione Puglia, gara valevole per l’acquisizione dei punteggi nella ranking list nazionale, e ha come fine il raggiungimento degli obiettivi prefissati dal programma nazionale agonistici della Fijilkam – Settore Judo con particolare riferimento alle iniziative relative al programma eventi dei Giochi del Mediterraneo 2026.
La gara si svolgerà su tre giornate: venerdì 18 ottobre 2024 sono previste le operazioni di peso degli atleti, sabato 19 ottobre 2024 si terrà la Gara categoria maschile esordienti B e domenica 20 ottobre 2024 si svolgeranno la Gara categoria femminile esordienti B e la Gara categoria maschile e femminile esordienti A.
Insieme agli atleti si prevede la presenza di staff, accompagnatori e pubblico per un totale di circa 3.000 presenze. Oltre all’aspetto strettamente sportivo, la manifestazione intende contribuire alla promozione del territorio del Comune di Martina Franca e del Comune di Taranto, delle loro eccellenze enogastronomiche e delle bellezze paesaggistiche e culturali.
All’interno del Palazzetto, infatti, sarà allocata un’area dove, durante le tre giornate, ci sarà la possibilità di degustare prodotti tipici locali e di ricevere gadget e materiale informativo relativo ai territori ospitanti.
In collaborazione con le Associazioni Ecomuseo della Valle d’Itria e Cooperativa Serapia saranno organizzate visite guidate gratuite nel centro storico e all’interno del Palazzo Ducale di Martina Franca e all’interno della Riserva Naturale Orientata “Bosco delle Pianelle”.
A metà ottobre, inoltre, sarà organizzato un convegno per promuovere il benessere e l’importanza dell’attività sportiva e, fino alla fine di ottobre, sarà possibile partecipare all’iniziativa”Prova lo sport” presso la Palestra ASD.
La manifestazione è impegnata nella campagna “Contro la violenza sulle donne” promossa dalla Regione Puglia “Allénati contro la violenza”.