Sono stati oltre 1000 i bambini, ragazzi, giovani ma anche anziani che hanno partecipato alla 38esima edizione dell’Arcimarcia, una grande festa di sport per ricordare l’anniversario della liberazione, ma anche per partecipare alla “gara di solidarietà che da anni la UISP porta avanti a favore dei più bisognosi”.
Quest’anno infatti il ricavato andrà a sostenere un progetto in un campo profughi in Libano che prevede la costruzione di un campo polivalente per i bambini siriani in fuga dalla guerra.
La manifestazione, organizzata dal Comitato UISP “Valle D’Itria” di Martina Franca, con il supporto tecnico di “Palestra ASD” con la collaborazione della Polisportiva ARCI Martina, “L’Arcallegra”-Circolo Culturale “S. Allende”, Centro Anziani in Movimento, la Coop. “Salvador Allende, ha visto protagoniste in prima persona le scuole, le associazioni, le società sportive martinesi, numerose famiglie.
Il primo classificato in assoluto è stato Pietro Carbotti, seguito da Rocco Solito e Pasquale Piccoli. Premiati anche: la più anziana Brigida Ceglie (87 anni), il più anziano Giacomo Marangi (88 anni) il più piccolo Francesco Semeraro (5 mesi), la più piccola Vittoria Colucci (4 mesi), la prima donna Antonella Marzulli, e le categorie per fascia d’età.
Per il Trofeo “UISP Valle d’Itria” hanno risposto numerosi i ragazzi dell’istituto comprensivo Chiarelli, prima in classifica con 77 alunni, seguita dagli alunni dell’Istituto Comprensivo Marconi 68 alunni.
Classifica dei gruppi:
- “PALESTRA ASD” 200 partecipanti
- “AD POLISPORTIVA ARCI MARTINA” 123 partecipanti
- “GRUPPI DI CAMMINO” 93 partecipanti
- “ASD OLIMPJONICA” 61 partecipanti
- “IL MIO AMICO ALEX” 33 partecipanti
- “TRIATHLON ALBATROS ATLETICA MARTINA” 28 partecipanti
- “L’ARCALLEGRA” con 27 partecipanti