Oggi più che mai bisogna donare il sangue. Domenica 11 la Giornata della donazione all’ospedale di Martina – Lo Stradone

Oggi più che mai bisogna donare il sangue. Domenica 11 la Giornata della donazione all’ospedale di Martina

Centro emotrasfusionale dell'ospedale di Martina

Mai come in questo momento è importante donare il sangue. Per questo la sezione comunale Avis di Martina Franca ha organizzato per domenica 11 aprile il consueto appuntamento mensile con la Giornata della donazione, che prevede l’apertura straordinaria domenicale del Centro Trasfusionale dell’ospedale di Martina Franca dalle ore 8.00 alle 11.30.

Per effetto della paura di Covid-19 le donazioni sono calate in tutta Italia, nonostante i numerosi appelli alla donazione di questi mesi. Eppure donare il sangue è sicuro, infatti, anche ai tempi del covid, e non ha alcuna controindicazione. I centri di raccolta sono attrezzati e organizzati per garantire tutte le misure di sicurezza, tanto è vero che uscire di casa per andare a donare il sangue è tra gli spostamenti di necessità inclusi nelle restrizioni decise dal governo per contrastare l’epidemia.

Per donare è sufficiente avere un’età compresa tra i 18 e i 65 anni, ed essere in buono stato di salute. Non è necessario essere totalmente a digiuno, infatti è possibile fare una colazione leggera purché priva di lattosio.

Il sangue donato può trasmettere il coronavirus?
No, non ci sono evidenze scientifiche che dimostrino la trasmissione trasfusionale di Covid-19. Inoltre, i virus appartenenti alla stessa famiglia come Sars e Mers non sono mai stati trasmessi con il sangue.

Chi può donare il sangue?
Chiunque sia in buona salute, maggiorenne fino a 70 anni, che pesi almeno 50 chili.

Dove donare il sangue?
Al Centro Trasfusionale dell’ospedale di Martina Franca tutti i giorni dalle ore 8.00 alle 11.30, oppure durante la Giornata della donazione

È davvero necessario donare il sangue?
Sì, e oggi più che mai non dobbiamo dimenticarci anche degli altri malati che hanno bisogno di sangue anche in condizioni di emergenza.