Se il voto è un diritto civile, oltre che un dovere, la donazione del sangue è senza dubbio un gesto dall’alto valore civico e sociale. Domenica 11 giugno, dalle 8.00 alle 11.30, il centro emo-trasfusionale presso il Presidio Ospedaliero Valle d’Itria, come ormai da anni per una domenica al mese, resterà aperto per consentire ai donatori impossibilitati a farlo durante la settimana di compiere questo atto di grande sensibilità.
A parte l’ormai endemica emergenza di sangue, che con l’estate si fa maggiormente sentire, l’AVIS ricorda che il centro-emotrasfusionale di Martina Franca è operativo tutti i giorni, dalle 8.00 alle 11.00, e che per donare basta avere dai 18 ai 65 anni ed essere in buono stato di salute fisica.
L’invito rivolto a tutti i cittadini è anche e soprattutto quello della “fidelizzazione”: iscrivendosi all’AVIS, infatti, si verrà inseriti in una banca dati, consentendo ai volontari di contattare i potenziali donatori con una periodicità regolare che non lasci sguarnita la banca del sangue per lunghi periodi di tempo. Donare un po’ di sé consente di arricchirsi, oltre a salvare o comunque a rendere migliori numerose vite.