Nel prossimo piano delle opere pubbliche sarà inserito un apposito capitolo per finanziare la realizzazione della nuova area mercatale che prenderà il posto dell’attuale stadio Tursi. Al Pergolo, invece, il nuovo stadio sarà realizzato attraverso un progetto di finanza tra Comune e privati.
Il progetto è già da qualche tempo al vaglio della commissione che, entro la prossima settimana, si esprimerà sulla fattibilità del progetto e dell’opera che sarà poi portata alla discussione del Consiglio Comunale. “Nel giro di un mese il procedimento arriverà in Consiglio Comunale – ha detto il sindaco Ancona – anche se potrebbe già essere inserito tra i punti di discussione della prossima convocazione”.
È definitivamente tramontata, invece, la proposta da parte del Coni che aveva manifestato la disponibilità di mettere a disposizione un pool di tecnici proposti per la realizzazione di uno stadio senza barriere. Si trattava di un progetto pilota che avrebbe interessato le strutture sportive da realizzare in due città d’Italia: a L’Aquila a seguito del terremoto e, appunto, a Martina Franca, ma nel progetto erano poi state inserite anche altre città. Oggi questo progetto, portato avanti e sostenuto dalla precedente società dell’As Martina, con la cessazione di essa, è andato a perdersi a favore dell’attuale già citato progetto di finanza.
Dall’operazione è esclusa l’area dell’Hotel Castello, su cui resta da definire il da farsi, mentre per la realizzazione dell’area mercatale – assicura il sindaco Ancona – si attiverà la ricerca di appositi finanziamenti che potrebbero essere regionali, ma anche nazionali attraverso i fondi Cipe.
o.cri.