Nuovi Mecenati e Gruppo Total portano uno spettacolo di circo in piazza a Martina – Lo Stradone

Nuovi Mecenati e Gruppo Total portano uno spettacolo di circo in piazza a Martina

“Si tu t’imagines”, l’eccezionale progetto circense è un cabaret itinerante franco-italiano tra Marche, Basilicata e Puglia, che vede unirsi per la prima volta una compagnia italiana “tra le più immaginifiche”, il Circo El Grito, con un collettivo di artisti circensi francesi, Acolytes, sotto la direzione artistica del pioniere del circo contemporaneo in Italia Giacomo Costantini

La più importante coproduzione Francia e Italia del circo contemporaneo è pronta a sorprendere grandi e piccini e a declinarsi in mille modi e luoghi: sotto un tendone, in parata per le strade, in angoli inaspettati delle vie e attraverso laboratori.

Un circo contemporaneo all’antica

In “Si tu t’imagines”, i nomi più prestigiosi del circo contemporaneo francese e italiano si incontrano sulla stessa pista, dando vita non a un semplice spettacolo, ma a una parabola drammaturgica in continuo movimento e ricca di sorprese, mai scritta a tavolino ma  nutrita dall’umanità degli artisti. “Si tu t’imagines” raccoglie la pura tradizione circense rinnovandola nel contesto contemporaneo, per uno spettacolo immaginifico, poetico e surreale.

Il progetto è sostenuto da Fondazione Nuovi Mecenati e Gruppo Total

Da una parte infatti c’è l’immagine antica del circo, di uno spettacolo autenticamente popolare che porta in scena il virtuosismo, il rischio, la verticalità degli spazi, quella sfida ancestrale tra la vita e la morte, recuperando tecniche quasi perdute. Dall’altra parte il potere dell’innovazione, di un nuovo linguaggio multidisciplinare e aperto al dialogo, alla novità, alla commistione di generi e arti.

Il progetto, sostenuto da Fondazione Nuovi Mecenati e Gruppo Total, impegnato nel sud Italia nello sviluppo del progetto Tempa Rossa, si inserisce nell’ambito de “La Francia in scena”, stagione artistica dell’Institut français Italia realizzata su iniziativa dell’Ambasciata di Francia in Italia, con il sostegno dell’Institut français e del Ministère de la Culture et de la Communication, della Fondazione Nuovi Mecenati, della Commissione Europa (Europa Creativa) e del Ministero dell’Istruzione italiano dell’Università e della Ricerca – Afam (MIUR – Afam).

Il tour sarà anche a Martina Franca il prossimo 1° ottobre dal tardo pomeriggio nella centralissima Piazza Immacolata dove si terranno interventi di teatro-circo urbano con spericolate acrobazie e poesie visionarie. Al termine un’allegra parata composta da artisti e spettatori partirà dalla piazza per arrivare all’Arena di Villa Carmine e qui alle 20.30 si terrà “Si tu t’imagines” nella sua versione “arena”.

“Se la Piazza è il luogo d’origine da cui tutto ebbe inizio, l’arena è il suo primo discendente, luogo simbolo del teatro, della danza, della musica, del circo e in generale dello spettacolo dal vivo” – afferma il regista Giacomo Costantini.