La Società Aquatika di Martina Franca, del Presidente Michele Zizzi ha concluso, nello specchio di mare antistante la città di Piombino, la stagione natatoria 2023/24 con le gare in acque libere del Campionato Italiano Master del settembre scorso.
Un successo individuale e di gruppo che ha portato i suoi atleti nei top 15 nazionali di specialità e la società al 23° posto su un totale di 400 accreditate.
Merito dei suoi veterani Marcello Presta, Fabio Zizzi, Piero Nardelli, Enrico e Tommaso Dilonardo, Luigi Dessì, Valentina Gargiulo e Erika Pupino che hanno dato il meglio di sé nelle gare della 5km, 3km, miglio marino e staffette miste e maschili.
Quest’anno agonistico alla guida della Squadra Master un nuovo tecnico, fino alla stagione scorsa, impegnato con le squadre giovanili assolute, l’Allenatore Capo Federale e atleta pluripremiato Tommaso Dilonardo.
I risultati non si fanno attendere e all’esordio stagionale, nella prova dei 1500 metri stile libero, per il Campionato Regionale “Distanze Speciali”, a Bitonto alla fine di Novembre, il Team Aquatika ottiene da subito eccellenti piazzamenti. Oro e Titolo Regionale per i fratelli Enrico e Tommaso Dilonardo, argento per Valentina Gargiulo e bronzo per Piero Nardelli, nelle rispettive categorie.
Ma è nel weekend dell’Immacolata, nella splendida cornice del Palazzo del Nuoto di Torino, durante i Campionati Italiani Indoor di Nuoto Master, che gli atleti Aquatika ottengono un risultato storico. Tre medaglie pesantissime ed altrettanti ottimi piazzamenti premiano l’impegno, i sacrifici e la costanza di questi primi mesi di allenamenti. ORO e TITOLO ITALIANO nei 50 metri rana e ARGENTO nella distanza doppia per Tommaso Dilonardo nella ctg. M55, che si conferma padrone della specialità, BRONZO nei 50 metri stile libero e 4° di un soffio nella distanza doppia per Valentina Gargiulo ctg. M45,che si dimostra ancora una volta sprinter di razza. Altrettanto lodevole il 5° posto a pochi decimi dal podio nei 100 metri rana ctg. M50 per Enrico Dilonardo, top ten nella gara dei 100 metri farfalla della stessa categoria.
Top ten anche per il motivatore della squadra, Antonio Lodeserto nei 100 metri dorso ctg. M50, che ben figura con il 15° posto, anche nella specialità dei 100 metri misti.
Piazzamenti di rilievo anche per Piero Nardelli, che a dispetto delle sue caratteristiche di atleta di endurance, mette in riga diversi avversari piazzandosi al 17° posto nei 50 metri rana ctg. M45 e 24° nei 100 metri stile libero.
Le media punti altissima dei 5 portacolori Aquatika, permette alla squadra di ben figurare tra le 244 società presenti con più di 3700 atleti in loro rappresentanza, classificandosi 58^ nella fascia 5-16 atleti e 95^ assoluta.
Infine a coronamento di questa prima parte di stagione, prima della pausa Natalizia, gli instancabili palidini della compagine martinese hanno fatto valere le loro qualità nel Trofeo “Rondinone” di Matera, con 3 ori per Antonio Lodeserto e 2 ori per il sempre verde Antonio Marcianò mentre a Bari durante il Trofeo Christmas Swim hanno brillato i 2 ori di Tommaso Dilonardo e gli altrettanti di Antonio Marcianò ma soprattutto l’oro di Valentina Gargiulo che nella gara dei 100 misti ctg.M45, stabilisce anche il nuovo primato regionale femminile con il tempo di 1’21”20.