Domani, 1° giugno, arriva un nuovo Ufficiale di Polizia Locale a Martina Franca. Si tratta del dott. Nico Annese, 58 anni, istruttore direttivo di vigilanza proveniente da una lunga esperienza nel Comune di Locorotondo. Con delibera di Giunta n.256/2018, infatti, e in virtù di apposita convenzione stipulata tra i due comuni, il dr. Annese presterà servizio a tempo pieno presso il Comando di Polizia Locale di Martina Franca. Ieri mattina si è svolto a Palazzo Ducale un primo incontro operativo tra il Sindaco, il nuovo Ufficiale, il Comandante del Corpo, Dr. Egidio Zingarelli, e l’avv. Pasquale Lasorsa, assessore alla Polizia Locale.
“Finalmente avremo un ufficiale dedicato al coordinamento del settore viabilità e mobilità urbana., fino ad oggi privo di una figura di riferimento – dichiara l’assessore Pasquale Lasorsa.
Il Tenente potrà contare sul supporto di tredici agenti di Polizia Locale distribuiti tra 2 turni, dotazione recentemente rinforzata grazie all’innesto di sei agenti a tempo determinato quattro dei quali già operativi da qualche settimana.
Inoltre avrà a disposizione nuove dotazioni strumentali volte a rendere più efficiente e dinamico il servizio. In particolare, oltre al parco mezzi rinnovato di recente con due nuove auto, due moto e due mezzi elettrici per il servizio di pattugliamento, il settore potrà contare sul nuovo TargaSystem – un sofisticato sistema in grado di segnalare in tempo reale, grazie al lettore ottico di targhe montato a bordi dei mezzi in dotazione, veicoli rubati o in grave infrazione – e sul nuovo autovelox.
“Abbiamo chiesto al Tenente Annese –continua Lasorsa -, in particolare, di porre attenzione per il nostro centro storico e di predisporre in tempi brevi uno specifico servizio di vigilanza di quartiere che, compatibilmente con gli uomini a disposizione, consenta una presenza settimanale in alcune aree urbane periferiche particolarmente critiche.
A proposito di centro storico, nella giornata di ieri, i tecnici Enel e quelli della ditta incaricata a seguito di appalto hanno effettuato un sopralluogo per la collocazione delle telecamere di controllo degli accessi video sorvegliati nella zona a traffico limitato.