Si chiama Graziano Carrieri ed è la persona che materialmente ha evitato che la statua di San Domenico cadesse per terra. Proprio una settimana fa, durante la processione del santo che sconfisse gli eretici con il rosario, la statua si era staccata pericolosamente dal piedistallo trasportato dai portatori prima del tempestivo intervento dei confratelli che ne hanno evitato il peggio.
Subito il video della caduta della statua del santo aveva fatto il giro del web, fino a diventare virale su tutti i social, tra coloro che hanno paventato un messaggio profetico religioso e coloro che si sono limitati a commenti relativi al fatto che certamente l’episodio avrebbe potuto avere conseguenze più gravi senza la prontezza dei riflessi dei confratelli, sia per i portatori che per la statua stessa. La processione è poi proseguita con la statua del santo trasportata a spalla e non più sul piedistallo fino al rientro in parrocchia.
“La statua non ha riportato nessun danno”, assicura don Piero Lodeserto, sacerdote fresco di nomina alla guida della parrocchia al posto di don Franco Angelini, “esisteva però un difetto nel meccanismo di ancoraggio, nonostante l’intervento di restauro della statua avvenuto qualche anno fa”. La restauratrice Maria Di Capua nei giorni scorsi è già intervenuta sulla statua per risolvere il problema che si è palesato durante la processione di domenica scorsa, confermando l’assenza di danni.
o.cri.