Nel fine settimana il Festival della Valle d’Itria, accanto alle opere in prima serata (Figaro su, Figaro giù…! sabato, nell’Ateneo Bruni; Il trionfo dell’onore domenica, alla Masseria Palesi), propone due appuntamenti “Fuori orario”, a ingresso libero, che permettono al pubblico di coniugare la passione per la musica colta con la scoperta delle bellezze di Martina Franca.
Nel pomeriggio di sabato 21 luglio, alle ore 17, il secondo dei “Concerti del sorbetto”, dal titolo Cenerentola, vien qua!, con musiche di Massenet, Prokof’ev e Rossini (quest’anno ricorre il 150° anniversario della morte del compositore pesarese), interpretate dal duo Gromoglasova ai pianoforti, e dalla voce del soprano Kim-Lillian Strebel, allieva dell’Accademia del Belcanto “Rodolfo Celletti”. Al termine del concerto lo storico Caffè Tripoli offrirà ai presenti, come di consuetudine, un fresco sorbetto al limone.
Si prosegue domenica 22 luglio, alle 12, con il ciclo di concerti “All’ora sesta” nella Chiesa di Santa Maria della Purità. Gli allievi dell’Accademia del Belcanto “Rodolfo Celletti”, accompagnati al pianoforte da Jacopo Raffaele, saranno impegnati in pagine del repertorio seicentesco di Gioseffo Zamponi, Francesco Cavalli, Claudio Monteverdi, Barbara Strozzi e Orazio Vecchi.