Dei semplici volontari che hanno ideato un’iniziativa unica nel suo genere, ragazzi e ragazze che impegnano il proprio tempo libero al servizio degli altri con un grande cuore. Si chiama “Natale in solidarietà” ed è organizzato dall’Associazione Volontaria di Soccorso “San Giuseppe”.
Iniziato l’8 dicembre con l’apertura della “Casetta di Babbo Natale” e andato avanti tutti i giorni festivi, l’evento ha dato l’opportunità a centinaia di bambine e bambini di consegnare la propria letterina a Babbo Natale sperando che le richieste contenute all’interno si avverino.
“Babbo Natale, fà che il Natale mi porti un po’ di felicità per il prossimo anno, e anche un cagnolino per sentirmi meno sola” una delle tante letterine raccolte in questi giorni in Piazza Roma a Martina Franca all’interno di un luogo che presto diventerà il punto di riferimento del volontariato in città: il nuovo ufficio dell’Associazione. A conclusione del progetto, il 24 dicembre alle ore 17:00 è previsto un corteo con Babbo Natale sui mezzi di soccorso dell’Associazione tra le vie della città con capolinea l’ospedale di Martina Franca: all’arrivo di Babbo Natale ci sarà un omaggio a medici, infermieri e operatori del settore ospedaliero che si sono spesi (e continuano a farlo) per gli altri anche la sera di Natale: un toccante show di luci e suoni sulla facciata dell’ospedale curato da Wave Puglia e Rebeat.it come segno di gratitudine e speranza, sognando a un futuro senza Covid ricominciando a inseguire sogni e ambizioni.
“Natale in solidarietà è un progetto voluto dalla nostra associazione e siamo felici abbia dato la possibilità, nei giorni scorsi, di accogliere bambini di varie età nella nostra casetta allestita in Piazza Roma” il commento del vice presidente della “San Giuseppe” Giuseppe Olivieri. “Alla vigilia di Natale abbiamo pensato di concludere in bellezza l’iniziativa, omaggiando i veri eroi di questo periodo pandemico: medici e infermieri che si battono ogni giorno per salvare vite e alleviare dolori. Ringrazio tutti i componenti dell’Associazione per l’impegno profuso e il direttore operativo Luca Stasi per aver ideato e coordinato tutto. Grazie inoltre a Michele Scatigna di Gommosita per la preziosa partnership.”
A seguire Santa Claus si recherà all’interno del nosocomio per consegnare doni e dolciumi ai pazienti ricoverati provando ad alleviare per un attimo la sofferenza e scacciare via un po’ di malinconia e solitudine.