È Notte di San Lorenzo con Morgan, l’ospite di lusso del Ghironda Party in programma giovedì 10 agosto (ore 22) a Santa Cesarea Terme. Anche Morgan, l’invitato speciale di questo party che precede il concerto dell’artista a Martina Franca, venerdì 11 agosto, sempre per la Ghironda (come anteprima di Piano Lab), percorrerà la lunga scalinata dei cento gradini attraverso la quale si raggiunge la magica insenatura di Porto Miggiano. Sarà una festa a base di musica, food & drink durante la quale si starà anche col naso all’insù per ammirare le stelle cadenti nella notte che ha come protagonista una star assoluta della musica italiana d’autore.
Dopo aver animato il Ghironda Party, Morgan aprirà la maratona di Piano Lab, sempre per la Ghironda, venerdì 11 agosto, a Martina Franca, in piazza XX settembre (ore 22). Sarà l’anteprima dell’evento dedicato al pianoforte in occasione della quale il leader e fondatore dei Bluvertigo si esibirà con Megahertz, al secolo Daniele Dupuis, il polistrumentista e mago dell’elettronica analogica con il quale si confronterà sul repertorio classico per arrivare a David Bowie, ai successi personali e ad alcuni pilastri del cantautorato italiano, da Luigi Tenco a Fabrizio De André.
Il progetto Piano Lab avrà il suo momento clou con «Suona con noi» sabato 12 e domenica 13 agosto, sempre a Martina Franca, dove centottanta pianisti si alterneranno per due giorni, senza distinzione di generi, su sedici tra pianoforti a coda e verticale dislocati in vari punti strategici della città per una grande festa dedicata al re degli strumenti.
Piano Lab proseguirà con un doppio «special event» del Premio Oscar Nicola Piovani, atteso con il racconto sonoro «La musica è pericolosa», il 17 agosto a Santa Cesarea Terme (ore 21.45, ingresso a pagamento) e il 18 agosto a Ceglie Messapica, in piazza Plebiscito (ore 21.30, ingresso libero).