I “Momenti Partecipativi” si svolgeranno a Crispiano e Martina Franca nelle giornate del 19 e 20 di novembre.
Vedranno coinvolti le organizzazioni del Terzo settore e le Amministrazioni Comunali dei due territori per promuovere una riflessione su quale ruolo potranno giocare concretamente il volontariato e la cittadinanza attiva nell’affrontare le sfide e le emergenze dei nostri tempi.
Quest’anno, in occasione del ventennale del CSV, i Momenti Partecipativi si collegano alla Rassegna provinciale del volontariato e della solidarietà per un percorso che ha un filo conduttore unico, condensato nel claim “Tra il dire e il fare: giovani, comunità, sostenibilità”, con approfondimenti tematici sui goal dell’Agenda 2030.
A Crispiano è previsto un incontro, facilitato dal CSV, denominato #VentidiComunità dedicato all’incontro e confronto con le Associazioni, le Amministrazioni Comunali e gli altri attori del territorio.
Ad aprire i Momenti partecipativi, nella Sala Consiliare di Crispiano, giorno 19 novembre alle h. 16.30, dopo i saluti delle Istituzioni saranno i giovani musicisti dell’Accademia Paisiello di Crispiano.
Il laboratorio #VentidiComunità offrirà uno spazio attivo e partecipato di conoscenza e scambio di esperienze e visioni tra le diverse realtà presenti, per l’emersione creativa di possibili prospettive condivise per il futuro del volontariato e della comunità del territorio.
La facilitazione, a cura di Giulio Ferretto e Beatrice Leone di Comunitazione, supporterà la generazione di spazi all’interno dei quali la diversità presente nel gruppo possa diventare una risorsa da cui partire, e a cui attingere per immaginare un futuro ricco e plurale.
Si ripercorreranno i momenti più salienti di ciò che è stato realizzato nel territorio per comprenderne eredità, storie e valori; si aprirà, poi, una riflessione creativa sugli scenari presenti e sulle direzioni e gli orizzonti nuovi che possono essere tracciati per i prossimi anni.
Il programma complessivo della manifestazione proseguirà a Martina Franca, domenica 20 novembre, Villaggio di Sant’Agostino, a partire dalle h. 10.00, per declinare i temi della sostenibilità sociale, ambientale ed economica attraverso le attività proposte dalle associazioni partecipanti.