Quanto conta la mente nello sport? La preparazione fisica di un atleta è sicuramente importante durante una prestazione sportiva, ma da sola non basta, perché la condizione psicologica e lo stato emozionale giocano un grosso ruolo. Per affrontare un qualunque match è dunque importante allenare sia il fisico sia la mente.
Sarà questo il tema di “Mental coach”, incontro organizzato dall’ASD Tennis Club di Crispiano con il patrocinio della Federazione Italiana Tennis e Padel e del Comune di Crispiano. Venerdì 16 giugno, alle 19, presso la sede del circolo tennis, in viale delle Olimpiadi 54, atleti del presente e del passato parleranno della propria esperienza.
Dopo i saluti del sindaco Luca Lopomo, del vice presidente della Fitp Dodo Alvisi e del direttore tecnico ed allenatore di tennisti professionisti Mario Pierri, si entrerà nel vivo del convegno. Interverranno Antonio Benarrivo, ex difensore della Nazionale italiana, con cui si è classificato al secondo posto nei Mondiali del 1994, Michele Laddomada, ex ciclista professionista, che si è aggiudicato il quarto posto nel Giro d’Italia dilettanti del 1994 ed ha poi vinto svariate coppe in Portogallo nel 1997 e nel 1999, Thomas Fabbiano, ex tennista, classificatosi al 70◦ posto nella classifica Atp, il nuotatore Luca Serio, medaglia d’argento nella staffetta 4×100 stile libero mista ai Campionati europei giovanili di Roma nel 2021 e medaglia d’oro nella staffetta 4x 100 stile libero ai Giochi del Mediterraneo di Orano nel 2022 e Jacopo Ragusa, giocatore di Basket in serie B. Saranno inoltre presenti vari dirigenti sportivi di volley e basket e rappresentanti delle associazioni sportive del territorio.
L’incontro sarà moderato da Paola Guarnieri, giornalista de La Gazzetta del Mezzogiorno.