Si è svolta mercoledì 28 marzo, nella bellissima cornice del piazzale Michelangelo a Firenze, la cerimonia del 95° Anniversario dell’Aeronautica Militare, sotto lo sguardo attento delle massime autorità tra cui il ministro della difesa, la Senatrice Roberta Pinotti, il Generale Claudio Graziano, il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare Generale Squadra Aerea Enzo Vecciarelli e il Generale di Divisione aerea Stefano Fort dell’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche di Firenze.
Nel corso della cerimonia è stata conferita medaglia d’Argento al merito aeronautico al Colonnello Giampaolo Marin, Comandante del 16° Stormo dell’Aeronautica Militare della base di Martina Franca. Il sindaco di Martina Franca, Franco Ancona, ha inviato il suo messaggio al comandante.
A nome mio e dell’intera Amministrazione Comunale esprimo il più vivo e sincero compiacimento per la prestigiosa onorificenza che Lei ha ricevuto dal Ministro della Difesa, lo scorso 28 marzo a Firenze, in occasione delle celebrazioni per il 95° Anniversario della Costituzione dell’Aeronautica Militare.
Nonostante la notoria complessità del coordinamento delle operazioni militari nel delicato e fragile contesto iracheno, Lei è riuscito a portare a termine, in prima persona, fondamentali negoziati con il governo dell’Iraq, atti a favorire le attività di contrasto all’Isis.
Il premio rappresenta, quindi, il doveroso riconoscimento per la straordinaria professionalità, l’eccellente efficienza e la capacità diplomatica con la quale ha dato lustro all’Aereonautica Militare e all’intera Nazione.
Per tali motivi e facendomi interprete anche dei sentimenti dei nostri concittadini, mi è d’obbligo evidenziare come tali azioni, oltre a interpretare appieno i principi e i valori della Costituzione, accrescono il prestigio della nostra Comunità, da sempre legata da un indissolubile filo alle attività del 16° Stormo.
Un legame tra Aeronautica Militare e Martina Franca che, se possibile, si è ulteriormente rafforzato nell’ultimo periodo con una proficua ed efficace collaborazione all’interno del Centro Operativo Comunale, organo che ha il compito di ausilio al Sindaco nella attuazione delle misure da adottare nei casi di calamità. Una collaborazione, esercitata in sinergia con gli altri organi dello Stato, che sta via via diventando sempre più utile per il cittadino anche grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie.
L’augurio è quello di continuare su questa strada, certo del raggiungimento di altri prestigiosi riconoscimenti.