Si terrà a Crispiano sabato 4 e domenica 5 marzo 2023 una Masterclass di Chitarra tenuto dal M° Vito Nicola Paradiso, chitarrista-compositore, concertista, autore e didatta, universalmente riconosciuto in tutto il mondo e per la sua metodologia didattica di base apprezzata e utilizzata in molti paesi europei, asiatici e americani. La Masterclass è rivolta a giovani allievi e a chitarristi agli esordi del loro percorso artistico nel concertismo che vogliono perfezionare le proprie qualità tecniche e musicali.
L’organizzazione è affidata all’Accademia Musicale “Giacomo Puccini” di Crispiano, diretta dal M° Gianni Locorotondo, in collaborazione con il L.L.I.F.E. Project Team, la direzione artistica è del M° Francesco Zizzi ed è patrocinata dal Comune di Crispiano.
Sono tanti i giovani chitarristi iscritti, provenienti da tutta la Puglia, che hanno scelto di misurarsi in questo incontro formativo nel quale affronteranno pagine celebri di autori classici e moderni. Per ciascuno di essi saranno preziosi i consigli del M° Paradiso, didatta esperto, autore del metodo di base La chitarra volante, un vero e proprio “best seller” della didattica musicale pubblicato dalle Edizioni Curci di Milano, nonché uno dei maggiori esperti sulla scena musicale internazionale di orchestre di chitarre. Sono da segnalare i volumi Una chitarra in frac (omaggio a Domenico Modugno) Edizioni Curci; La chitarra napoletana edito da Fingerpiking e I love guitar (musiche di Remo Vinciguerra) Edizioni Curci. Per i suoi meriti artistici, didattici ed editoriali, Vito Nicola Paradiso ha ricevuto numerosi riconoscimenti fra i quali il prestigioso Premio “Chitarra d’oro per la didattica 2012” al Convegno Internazionale di Chitarra; Eurocorde in Mantua 2018 “Memorial Andrés Segovia” e il premio “Maestro d’Italia” ottenuto per ben due volte nel 2008 e 2012. Inoltre, le sue pubblicazioni hanno vinto numerosi premi della critica e copertine su riviste specializzate, fra cui: Seicorde, Classical Guitar Magazine, Chitarra Acustica, GuitArt, DotGuitar. Ha composto e diretto in prima assoluta sue composizioni con orchestre di chitarre in diverse università, conservatori e festival negli Stati Uniti, Sud America, Europa e Giappone.
Al termine della Masterclass domenica 5 marzo alle 19:00, con ingresso alle 18:30, tutti gli allievi partecipanti si esibiranno in un concerto pubblico presso il Teatro Comunale di Crispiano. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.