Martina, la Giunta stanzia i fondi per l’eliminazione dell’amianto dagli immobili privati – Lo Stradone

Martina, la Giunta stanzia i fondi per l’eliminazione dell’amianto dagli immobili privati

La Giunta ha stanziato dei fondi da erogare ai cittadini per incentivare la rimozione e lo smaltimento dell’amianto presente in fabbricati e aree di proprietà privata.

Con apposita delibera (n. 548 del 21 novembre 2024) la Giunta guidata dal Sindaco Gianfranco Palmisano ha destinato la somma di 20.000 euro a interventi di risanamento ambientale finalizzati all’eliminazione delle situazioni di degrado ambientale e soprattutto alla tutela della salute pubblica dai pericoli derivanti dall’amianto.

I fondi saranno assegnati tramite un bando pubblico che sarà messo a punto dagli uffici del Settore Ambiente e pubblicato sui canali istituzionali del Comune.

“Per tutelare la salute pubblica e l’ambiente come Amministrazione abbiamo deciso di intervenire con un impegno diretto in favore dei cittadini, incentivando la rimozione dell’amianto presente in fabbricati e aree di proprietà privata. Sui canali istituzionali del Comune sarà pubblicato l’avviso con le modalità per presentare le domande di assegnazione dei fondi”, ha spiegato l’Assessore all’Ambiente Pasqualina Castronuovo.