La Biblioteca Comunale di Martina Franca si prepara ad accogliere un fine settimana all’insegna della cultura digitale.
Sabato 12 e domenica 13 ottobre alle ore 12.00, due eventi dedicati a temi di grande attualità, come la navigazione sicura in rete, l’intelligenza artificiale e il rapporto con i social media.
L’iniziativa è sostenuta dal Ministero della Cultura e dall’Unione Europea, grazie alla linea di finanziamento del PNRR M1C3 – Misura 1 – Investimento 1.2, “Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi per consentire un più ampio accesso e partecipazione alla cultura nei musei e luoghi della cultura privati”, di cui è stata destinataria la biblioteca comunale di Martina Franca.
A guidarci in questo affascinante viaggio saranno due personalità di spicco del panorama mediatico italiano: la psicologa Stefania Andreoli, volto noto della televisione, e il professor Marco Camisani Calzolari, inviato di Striscia la Notizia.Un unico filo conduttore tematico: “Abbattere le barriere digitali: proposte, riflessioni, confronti”.
Tanti i temi che verranno affrontati, come: la navigazione sicura in rete, l’intelligenza artificiale, il rapporto con i social media. Questi due eventi rappresentano un’occasione unica per riflettere sul nostro rapporto con la tecnologia e per confrontarsi con esperti del settore.
I due incontri, a ingresso gratuito, hanno fatto già registrare il tutto esaurito di prenotazioni.
Nel cartellone di iniziative, oltre ai due talk con la psicologa Stefania Andreoli e il professor Marco Camisani Calzolari, sono previsti diversi stage formativi gratuiti aperti alla cittadinanza e agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, dalle ore 09.00 alle ore 13.00, a partire da lunedì 14, fino a venerdì 18 ottobre. Si accede con prenotazione al numero 348.0044521. È previsto il rilascio di un attestato di partecipazione.
«Proseguono le notevoli e importanti iniziative promosse ai fini della valorizzazione della nostra meravigliosa Biblioteca Comunale Isidoro Chirulli che, grazie a questa linea di finanziamento, nell’ambito dei fondi del PNRR, mira a garantire un luogo della e per la cultura più accessibile e aperto. L’immenso patrimonio letterario storico presente e le risorse librarie custodite nella nostra biblioteca potranno essere alla portata di tutti i cittadini anche attraverso una programmazione di eventi che mira a una progettualità tesa ad accogliere risorse innovative sia per le infrastrutture che per la consultazione. Gli eventi fin qui promossi, grazie anche al prezioso lavoro dei dirigenti e degli uffici comunali, hanno registrato importanti momenti di apertura e condivisione con tutti i cittadini, trovando grande accoglienza anche da parte dei visitatori. Siamo certi che anche gli incontri previsti in questa rassegna dalle tematiche così attuali non potranno che essere volàno di conoscenza e ulteriori competenze per tutti coloro che parteciperanno», hanno evidenziato gli Assessori Nunzia Convertini (PNRR e Beni Culturali) e Carlo Dilonardo (Attività Culturali e Spettacolo).