Margherita d’Anjou chiude la 43^ edizione del Festival della Valle d’Itria – Lo Stradone

Margherita d’Anjou chiude la 43^ edizione del Festival della Valle d’Itria

Margherita d’Anjou di Giacomo Meyerbeer chiude la 43^ edizione del Festival della Valle d’Itria. Questa sera 4 agosto, inizio ore 21:00, atrio del Palazzo Ducale, va in scena il nuovo allestimento voluto dal Festival della Valle d’Itria, affidato al regista sudafricano Alessandro Talevi che legge la regalità di Margherita in chiave contemporanea, trasformandola in una diva del regno del fashion: una chiave di lettura contemporanea  capace di avvicinare ed appassionare il pubblico più giovane.

Musicalmente la scelta del titolo si pone in continuità con la valorizzazione della tradizione belcantistica, vocazione del Festival, e la direzione di Fabio Luisi, a capo dell’Orchestra Internazionale d’Italia, restituisce i giusti bagliori alla musica in grado di distinguersi soprattutto per la trascinante vena melodica e la tensione delle pagine più riuscite, ottocentesche ma ancora condizionata dagli stilemi belcantistici, e dall’inarrivabile modello rossiniano.

Anche in questa occasione il Festival mette tanti giovani sul palcoscenico: Giulia de Blasis (Margherita), Gaia Petrone (Isaura) e Laurence Meikle (Carlo Belmonte), usciti negli scorsi anni dai corsi di perfezionamento dell’Accademia “Celletti”. Marco Filippo Romano, tra i migliori buffi della nuova leva, vestirà i panni di Michele Gaumotte e Anton Rositskiy quelli del Duca di Lavarenne.