Lunedi sera nella Basilica di San Martino si apre la Settimana Laetare, realizzata insieme dalla parrocchia di San Martino e da quella della Santa Famiglia. Le due comunità hanno scelto di compiere insieme il percorso terminale della Quaresima, con una proposta di bellezza, di confronto, di testimonianza e di preghiera.
Lunedì 1° aprile la lettura della Lauda di Jacopone da Todi con la regia di Carlo Dilonardo che leggerà Jacopone con Livia Mariella e Marianna Conserva. La Basilica sarà illuminata con sobrietà da effetti di luci che inviteranno alla essenzialità delle rime che Jacopone compose nella seconda metà del 1200. La serata sarà aperta dal piccolo Coro della Fondazione Paolo Grassi, diretto da Angela Lacarbonara.
“Donna de Paradiso, lo tuo figliolo è preso, Iesu’ Cristo beato”
Martedi sera (2 aprile), sempre in Basilica, sarà don Marcello Acquaviva, docente di antropologia e di storia delle religioni alla Facoltà Teologica Pugliese, ad offrire una testimonianza di spessore su: Il Dio Crocifisso: quale volto di Dio per l’uomo d’oggi?
Da mercoledi la Settimana Laetare passa al quartiere Fabbrica Rossa. Venerdi sera (5 aprile) parte dallo Stradone e va a Piazza Maria Immacolata il cammino penitenziale aperto dal grande Crocifisso della Santa Famiglia.