Procede lo sviluppo del progetto “Orientativamente” vincitore del bando “Punti Cardinali: punti di orientamento per la formazione e il lavoro” attraverso il quale il Comune di Locorotondo vuole migliorare l’efficacia e la qualità dei servizi al lavoro con attività di orientamento scolastico, professionale e di reinserimento lavorativo.
Dopo l’attivazione lo scorso 18 luglio dell’Orientation Desk lo sportello di accoglienza e orientamento utile per individuare percorsi in linea con le attitudini, competenze e capacità professionali di studenti e lavoratori, il progetto prosegue la sua mission con l’avvio dei Orientation Labs: laboratori didattici, esperienziali e narrativi rivolti a studenti, soggetti in cerca di lavoro, disoccupati, lavoratori e le loro famiglie.
L’obiettivo dei Orientation Labs è fornire occasioni informative, formative e pratiche, utili per le scelte orientative in ambito formativo e professionale.
I primi “Orientation Labs” sono già stati calendarizzati, si inizia questa settimana con il corso di inglese turistico e il corso di tracciamento di produzioni agroalimentari con nuove tecnologie. Ma il calendario dei Labs è fitto di laboratori interattivi e partecipativi progettati per aiutare le persone a comprendere meglio i loro talenti, le loro ambizioni e le opzioni esistenti nel mondo dell’istruzione e del lavoro.
I labs saranno tenuti dai principali partner del progetto tra i quali Fondazione ITS Agroalimentare Puglia, Associazione Tre ruote ebbro, ADECCO ITALIA SPA e Adecco Formazione.
Ciò che rende questi laboratori preziosi in termini di opportunità per la comunità è che sono completamente gratuiti, aperti a studenti di scuola secondaria di II grado e istituti superiori, giovani in cerca di lavoro, adulti disoccupati o inoccupati, lavoratori in cerca di nuove prospettive di carriera e le loro famiglie.
La partecipazione dunque è semplice e presuppone solo l’invio di una mail per confermare la propria partecipazione al corso desiderato.
Tra i tanti appuntamenti in programma ad Ottobre ci saranno i laboratori di:
- Valutazione sensoriale dei prodotti tipici
- My presento – My candido, come scrivere efficacemente un cv e una lettera di presentazione
- Business MODEL CANVA
- Identità visiva e comunicazione social
- My seleziono, role playing e assestment
- Dalla business idea al business plan
- Riscoprire gli antichi mestieri.
Ma l’elenco non si esaurisce con questi corsi, le iniziative in programma sono tante e consultabili sulla pagina Facebook Punti Cardinali Locorotondo e l’account Instagram PuntiCardinali_Locorotondo o scrivendo direttamente a punticardinalilocorotondo@gmail.com .
Per ulteriori informazioni è sempre disponibile l’Orientation Desk presso:
- FONDAZIONE ITS AGROALIMENTARE PUGLIA, SC 138/ C.da Marangi n.26 ( tel. 080/4312767) il martedì e mercoledì dalle 8.30 alle 14.30, giovedì dalle 14.30 alle 20.30
- Centro culturale/Laboratorio Urbano di Locorotondo IL TRE RUOTE EBBRO aps, Via Giannone n. 4 (tel. 371/3655091) il lunedì e venerdì dalle 8.30 alle 14.30.
L’Orientation Labs rappresentano un’opportunità straordinaria per coloro che desiderano esplorare nuove possibilità nel mondo dell’istruzione e del lavoro. Il Comune di Locorotondo e i suoi partner di progetto sono ansiosi di accogliere un ampio pubblico e di fornire il supporto necessario per aiutare le persone a prendere decisioni informate e a costruire con successo il loro futuro lavorativo.