Si è svolto il primo di un ciclo di incontri di educazione stradale dedicati agli alunni della scuola secondaria di primo grado. I progetti di educazione stradale rappresentano un impegno dedicato alla conoscenza e alla comprensione del rispetto degli altri e del Codice della Strada, oltre che un momento di confronto e scambio con gli agenti di Polizia Locale.
“Il tema della pubblica sicurezza – commenta il Vicesindaco e Assessore alla Viabilità Vitantonio Speciale – riguarda è un valore importante che interessa l’intera comunità, con la collaborazione delle Istituzioni e dei cittadini. Tra i compiti di noi Amministratori c’è l’impegno ad intervenire con azioni di prevenzione concrete con tutti i mezzi a disposizione. Ricordo gli investimenti atti alla sicurezza stradale con l’installazione di dossi artificiali, segnaletica verticale ed orizzontale, dissuasori di velocità.
I progetti di educazione stradale, che annualmente coinvolgono gli studenti delle nostre scuole, sono fortemente voluti da questa Amministrazione perchè informare sui rischi e stimolare la sensibilità dei fruitori di domani è un importante investimento sul futuro, affinchè ci sia un sempre più alto rispetto della vita umana.
Ho voluto precisare come la strada sia di tutti, non solo delle auto e dei grandi mezzi, ma lo è anche di chi decide di spostarsi in bici, a piedi o con mezzi eco sostenibili. Dobbiamo sforzarci di cambiare i nostri stili di vita, rendendoli più sani e rispettosi dell’ambiente. L’uso della bici per i piccoli spostamenti urbani deve essere e diventare abitudine e tra questi, ci sarebbe quello di andare a scuola in bici. Proprio su questo a breve ci saranno delle interessanti iniziative.”