LUMinARIA è il grande evento di inizio estate dedicato alla luce nelle sue diverse forme, ideato e realizzato da Euforica Aps. La danza, la musica e l’antica arte pirotecnica dei fuochi barocchi insieme per creare uno spettacolo unico nel suo genere all’interno dell’incantevole scenario del centro storico di Locorotondo, illuminato per l’occasione dalla sola luce delle candele.
Il concept di LUMinARIA 2024 è “(Parentesi Classica)” in onore di due importanti anniversari a livello nazionale e internazionale che ricorrono quest’anno: i 50 anni dalla nascita del Festival della Valle d’Itria e i 100 anni dalla morte del compositore Giacomo Puccini. Protagonisti del suggestivo spettacolo di chiusura della serata sono stati un grande DJ Set e le arie di Verdi, Puccini e di Sir Edward Elgar, abbinate al disegno di luci e fuochi barocchi che ha animato la panoramica di Locorotondo nella notte che precede l’antica festa estiva di Santa Lucia.
Il programma del Festival ha preso il via alle ore 20:30 con quattro Dj Set e un’area Kids che ha animato i vicoli del borgo antico, illuminato dalla sola luce delle candele.
Nel corso della serata, a partire dalle 21 fino alle 22.30, sono state effettuare visite guidate a lume di candela nel centro storico di Locorotondo: un’esperienza sensoriale unica nel suo genere che ha trasportato i visitatori tra le bellezze del borgo antico guidati dalle parole e dai racconti di una guida esperta.
Alle ore 23.15 è iniziato lo spettacolo di luci, musica e colori in Valle d’Itria con il Dj Set (Parentesi Classica). La musica di DJ Tuppi ha fatto ballare i presenti nel suggestivo scenario alle pendici della panoramica di Locorotondo, mixando musica classica e sonorità contemporanee sino all’ora dell’atteso spettacolo di fuochi barocchi, il più grande della Puglia, disegnato da Euforica e realizzato da Itria Fireworks.
Dopo lo spettacolo di fuochi barocchi la festa è proseguita con il DJ Set – La festa continua, dove il gioco di luci e colori che ha illuminato la panoramica di Locorotondo ha fatto da sfondo alle musiche di Dj Tuppi.