Niente distinti e niente tribuna coperta, ma quello che è certo è che il Martina tornerà a giocare allo stadio Tursi. In questi giorni sono in corso una serie di sopralluoghi per l’avvio del lavori di manutenzione che partiranno intono alla fine del mese di agosto, e che garantiranno il ritorno della locale squadra di calcio nello storico teatro del Tursi per disputare il campionato di promozione.
I lavori potrebbero partire per la fine del mese di agosto, e questo vuol dire che il Martina continuerà a disputare le prime giornate di campionato allo stadio Pergolo, ma solo in attesa del completamento dei lavori al Tursi. Sono di 80mila euro i fondi messi a disposizione dall’Amministrazione comunale, con delibera di assestamento di bilancio da parte del Consiglio comunale. Dopo una serie di incontri nelle scorse settimane, a cui era presente la Questura responsabile per l’ordine e la sicurezza pubblica, l’ufficio tecnico ha predisposto il progetto e lo ha sottoposto alla commissione comunale di vigilanza pubblico spettacolo, composta da vari membri tra cui Vigili del Fuoco e Asl, che ne hanno dato parere favorevole.
Il manto erboso è tornato in ottimo stato, dopo i lavori di risemina delle scorse settimane, ma sia la tribuna coperta che la tribuna est – e quindi il settore distinti – resteranno completamente interdetti al pubblico a eccezione di una piccola parte di essa che sarà riservata ai tifosi ospiti. I tifosi del Martina, invece, saranno collocati nella tribuna lato via dello stadio, mentre gli ultras ritroveranno il loro spazio in curva nord. I lavori allo stadio consentiranno, inoltre, il ripristino degli spogliatoi e la riparazione delle 4 torri faro.
L’intenzione dell’Amministrazione comunale resta quella di realizzare uno stadio moderno al Pergolo, anche perché il vecchio stadio Tursi è oggi un impianto sportivo vetusto che, si spera con la realizzazione del nuovo stadio al Pergolo, potrà lasciare spazio alla realizzazione di un moderno quartiere fieristico per le manifestazioni, il mercato settimanale e, perché no, anche per riportare in città il Luna Park durante la festa patronale finalmente in totale sicurezza.
Una necessità che si è fatta sempre più prioritaria anche alla luce dei recenti fatti Barcellona. Proprio sabato mattina, infatti, si è tenuto un vertice in prefettura del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica che ha messo in evidenza la priorità di trovare una soluzione per il mercato settimanale e di prestare massima attenzione a tutti gli eventi di piazza con l’aumento dei sistemi di sicurezza passiva nei luoghi sensibili.
La realizzazione del nuovo stadio al Pergolo e il contestuale progetto del quartiere fieristico al posto del vecchio stadio Tursi in città, nel caso di effettiva realizzazione, garantirebbe la certa soluzione a diversi problemi sotto il profilo della viabilità, della sicurezza, della vivibilità e dello sviluppo del quartiere con vantaggi per tutto il territorio urbano.
o.cri.