L’impegno di AVIS tra le nuove generazioni attraverso il progetto “B.E.S.T. Choice” – Lo Stradone

L’impegno di AVIS tra le nuove generazioni attraverso il progetto “B.E.S.T. Choice”

Venerdì 26 febbraio, dalle ore 17:30 alle 19, il sito avis.it (a questo link) e i canali Facebook YouTube di AVIS Nazionale ospiteranno il webinar “Generazioni solidali – L’impegno di AVIS nelle scuole attraverso le soluzioni digitali del progetto B.E.S.T. Choice”.

L’evento sarà un’occasione di confronto e riflessione su come l’utilizzo della didattica a distanza possa garantire la continuità delle attività di sensibilizzazione verso le nuove generazioni.

Lanciato lo scorso anno, “B.E.S.T. Choice – Benessere, Educazione e Salute nel Territorio”  è stato riorganizzato per consentire lo svolgimento degli incontri in totale sicurezza e nel rispetto delle attuali norme anti-Covid.

Il progetto è finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e si rivolge a circa diecimila studenti di ben 70 istituti superiori in 12 regioni (Abruzzo, Basilicata, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Marche, Piemonte, Sicilia, Toscana, Trentino, Umbria, Valle d’Aosta, con Avis Regionale Veneto capofila del progetto).

Attraverso una serie di incontri informativi con volontari ed esperti, permetterà di parlare di tutela del benessere e della salute, di volontariato e altruismo e offrirà ai giovani partecipanti l’occasione di ideare delle campagne di comunicazione ispirate ai temi della solidarietà, della cittadinanza attiva e dei corretti stili di vita sani.

Il webinar sarà moderato dalla giornalista e conduttrice di Rai Scuola Chiara Buratti e vedrà la partecipazione di:

  • Gianpietro Briola, Presidente di AVIS Nazionale
  • Giorgio Brunello, Presidente Avis Regionale Veneto, sede capofila del progetto
  • Maria Costanza Cipullo, Referente per la prevenzione e l’educazione alla salute MIUR, Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca
  • Tiziano Fazzi, Esperto di didattica a distanza e formatore CivicaMente srl

Nella seconda parte del webinar sarà proposta una tavola rotonda con due veri e propri “influencer” nell’ambito dell’istruzione, come Enrico Galiano, inserito nella lista dei 100 migliori insegnanti d’Italia dal sito Masterprof.it., scrittore, creatore della webserie “Cose da prof” e la professoressa Valentina Petri, blogger e autrice del libro “Portami il diario”.