L’educazione civica da tempo non rientra più nei programmi di studio e di insegnamento scolastico. Per queste ragioni l’ex Consigliere comunale Aldo Leggieri è intervenuto su un attuale argomento di discussione nazionale:
L’amministrazione comunale aderisca all’iniziativa per la proposta di legge di iniziativa popolare per istituire la materia scolastica dell’educazione alla cittadinanza.
L’iniziativa è stata promossa dall’Anci, l’associazione nazionale dei Comuni italiani, ed è tesa alla formazione di giovani cittadini in base ai princìpi che consentono uno sviluppo civile della società italiana. Nella proposta di legge, a cui stanno aderendo molte città italiane, mira a proporre lo studio della Costituzione, del princìpio di uguaglianza, ad approfondire l’educazione alla legalità, l’educazione al rispetto dell’altro, l’educazione ambientale, l’educazione digitale e l’educazione alimentare.
I Comuni che hanno già aderito hanno previsto la raccolta firme che interessano i cittadini di residenza i quali si stanno recando o si recheranno presso l’ufficio amministrativo comunale di competenza dove è e sarà possibile firmare questa iniziativa di partecipazione popolare.