La sezione Avis di Martina Franca organizza per domenica 9 ottobre, dalle 8 alle 11.30 presso il centro emotrasfusionale dell’ospedale di Martina Franca la Giornata della donazione del sangue.
Le paure vanno superate
Giada Bellani e Alessandro Grazia sono due neo diciottenni. Hanno entrambi un papà donatore con l’Avis Comunale di Fivizzano, in provincia di Massa-Carrara, sono all’ultimo anno dei rispettivi istituti superiori e hanno deciso di festeggiare il compimento della maggiore età proprio con quel gesto che, fin da piccoli, dentro le rispettive case, fa parte del buon vivere quotidiano: la donazione di sangue.
Il sangue e gli emocomponenti sono una esigenza quotidiana
Il sangue e gli emocomponenti sono una esigenza quotidiana: ne hanno bisogno trapiantati, dializzati, leucemici, talassemici, microcitemici, pazienti domiciliari, oltre a pazienti sottoposti ad interventi chirurgici d’urgenza. Il sangue non può essere riprodotto artificialmente, pertanto la sua disponibilità dipende dalla solidarietà della popolazione e dalla generosità delle donazioni.
Si ricorda, che possono diventare donatori tutti coloro che abbiano un’età compresa tra i 18 e i 70 anni, peso maggiore di 50 kg e buono stato di salute. Inoltre, è necessario non aver assunto farmaci antinfiammatori negli ultimi 7 giorni, antibiotici e antistaminici negli ultimi 15 giorni. Donare è un gesto anonimo e sicuro che permette di fare del bene a sé stessi e alla comunità.