Il Festival LegalItria prosegue con uno sguardo ai Comuni virtuosi.
Le buone pratiche possono raccontare la legalità attraverso l’ambiente, il turismo e la tutela delle piccole produzioni, attraverso l’accoglienza, l’innovazione e la ecocompatibilità, attraverso la vicinanza e la riqualificazione. I Comuni capaci di concretizzare le buone pratiche, si distinguono nettamente dagli altri soprattutto per la qualità della vita che garantiscono ai cittadini.
Di questo si parlerà nel corso del tredicesimo appuntamento del ciclo in streaming “Legalitria è”, ciclo che introduce agli incontri con gli autori dell’edizione 2021 del primo Festival nazionale sulla legalità nato in Puglia grazie alla cooperativa Radici Future.
Venerdì 16 aprile 2021, on line a partire dalle 19.00, infatti, LegalItria si arricchirà del racconto delle buone pratiche di legalità messe in campo da quattro Comuni pugliesi: Biccari, Bovino, Maruggio e Palagiano. Con loro la cooperativa Semi di Vita, che da 10 anni si occupa di agricoltura sociale e rigenerazione urbana che ha in gestione 2 ettari di orto sociale nel quartiere Japigia di Bari, 26 ettari confiscati alla mafia a Valenzano e 400 metri quadri di serra all’interno dell’istituto penale per minorenni “N. Fornelli” per fare formazione e inserimento lavorativo a giovani detenuti. LegalItria apre così ai confronti tra amministratori e attori dell’antimafia, in un percorso che vuole favorire la costruzione di reti tra i diversi operatori presenti nel territorio, con il solo scopo di fare network per una buona politica e per una buona economia locale.
All’incontro, come sempre moderato dal presidente della cooperativa Radici Future e direttore artistico del Festival Leonardo Palmisano, interverranno Angelo Santoro, presidente della cooperativa Semi di Vita, Gianfilippo Mignogna sindaco di Biccari, Vincenzo Nunno sindaco di Bovino, Alfredo Longo sindaco di Maruggio e Domiziano Lasigna sindaco di Palagiano.
La conversazione si terrà in diretta sulla pagina Facebook di Radici Future Produzioni https://www.facebook.com/radicifuture, sul canale YouTube di Radici Future https://bit.ly/3jsELUo.