Sono quasi 20 anni che l’Aps Sud Est Donne è impegnata, anche attraverso la gestione del Centro Antiviolenza Rompiamo il Silenzio, nel prevenire e contrastare la violenza maschile sulle donne. Una mission che, oggi, si concretizza e prende forma in un nuovo progetto, che mira ad aprire, a Martina Franca, uno spazio in cui donne, ragazze e bambine possano incontrarsi, in maniera organizzata e costante nel tempo, per vivere esperienze e condividere attività in un percorso di autoaffermazione e autodeterminazione.
È “La Via delle Donne, Spazio di generatività femminile”, un luogo fisico e dell’anima, ubicato all’interno del Polo della Protezione Civile (presso il Centro Servizi, sito in P.zza D’Angiò), dove “la cura” diventa potenza rivoluzionaria nella condivisione di esperienze e storie tra donne, in cui coltivare, nel pieno rispetto delle differenze e delle unicità di tutte, l’assertività, la cittadinanza attiva, la consapevolezza e l’autostima.
Tutto questo sarà possibile attraverso un ricco programma di incontri e attività destinati a donne, ragazze e bambine, che prenderanno avvio da ottobre 2023: in particolare il progetto prevederà iniziative destinate non solo ai/lle singoli/e cittadini/e, ma anche alle scuole e alle altre associazioni del territorio.
Tutti i dettagli de “La Via delle Donne” saranno presentati, in un incontro pubblico aperto all’intera comunità, ai rappresentanti degli Istituti Scolastici, alle realtà associative del territorio, giovedì 21 settembre, alle h. 19, presso il Polo della Protezione Civile sito nel Polo Servizi di Martina Franca (p.zza D’Angiò). Dopo i saluti di Tiziana Schiavone, consigliera comunale delegata al Piano di Zona, interverranno Barbara Serio, Angela Lacitignola, Ira Panduku di Sud Est Donne, Luca Genco dell’AR27 Protezione Civile e Alessia Laddomada del gruppo DeA, Donne e Artigiane.
A seguire un piccolo rinfresco per brindare a un nuovo inizio.
Per info e confermare la propria presenza: 329/6658408 (via whatsapp).
La Via delle Donne è un progetto dell’Aps Sud Est Donne, in partenariato con il Comune di Martina Franca e la Pubblica Assistenza AR27 ODV – SERMARTINA, e l’adesione del Coordinamento Associazioni Volontariato, Coop. Soc. Solidarietà e Rinnovamento, Garante dei Diritti del Minore dell’infanzia e dell’adolescenza della Regione Puglia, IC Guglielo Marconi, Liceo Statale “Tito Livio”, Soroptmist Club Martina Franca, sostenuto da “Fondo per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale nel Terzo Settore (artt. 72 e 73 n. D.Lgs. n. 117/2017) – Avviso PugliaCapitaleSociale 3.0”.