La strada statale 172 è ancora teatro di incidenti. L’episodio stavolta si è verificato nel tratto tra il centro abitato di Martina Franca e contrada San Paolo, all’altezza di Colonne Grassi. Per fortuna nessuna grave conseguenza alle persone, ma solo tanta paura, perché una delle vetture coinvolte è finita all’interno di una proprietà privata, sfondando parte del muro di recinzione.
L’incrocio a raso che dalla 172 immette verso il Pergolo è diventato negli anni l’accesso a un percorso sempre più trafficato, sia per la presenza di scuole e attività commerciali che per la possibilità di raggiungere località come Alberobello e Locorotondo evitando il centro cittadino. Questa situazione, unita all’assenza di una rotatoria, rende l’incrocio particolarmente pericoloso, soprattutto per i mezzi pesanti e per chi proviene dal versante ionico.
La realizzazione di una rotatoria alle Colonne Grassi è stata inserita, grazie a un emendamento proposto da Fratelli d’Italia, nella Legge di Bilancio 2024 della Regione Puglia. Sono stati stanziati 150mila euro per la progettazione e la realizzazione dell’opera, un primo passo fondamentale verso una maggiore sicurezza stradale.
«Siamo soddisfatti di questo risultato, e continueremo a vigilare sulla realizzazione dell’opera, per migliorare al più presto la viabilità in quel tratto ed evitare altri incidenti», ha commentato la coordinatrice cittadina di FdI, Grazia Lillo. «Auspichiamo che siano intensificati i controlli per evitare gli eccessi di velocità, che vengano installati dei rallentatori con segnalatori di pericolo, ma soprattutto auspichiamo un maggior senso di responsabilità degli automobilisti, nel rispetto dei limiti e nella maggiore prudenza alla guida».