È una stagione da ricordare per la Pallavolo Martina. Dopo il successo senza storia dei ragazzi di Serie D allenati da coach Parisi, che hanno conquistato il salto in C con tre giornate di anticipo e un filotto di diciassette vittorie di fila, è il turno della prima formazione femminile che grazie alla vittoria per 3-0 ottenuta innanzi al pubblico amico della ‘Geometri’ contro il San Marzano ha staccato il pass per il salto in Serie D con una giornata di anticipo.
Una gara segnata dalla palpabile emozione in campo, quell’obbligo di non sbagliare dopo la grande affermazione della domenica precedente in casa del San Giorgio, unica squadra capace di battere le ragazze della PM in campionato e, a sua volta, battuta in trasferta con un 3-1 emozionante nello scontro diretto che ha spinto il Martina a +5 sulle tarantine a due giornate dal termine. Per la matematica certezza non bastava un punto, serviva vincere e così è stato, di fronte a un pubblico festante che qualche settimana dopo l’affermazione dei ragazzi ha potuto gioire ancora una volta per un risultato che fa storia. Una doppietta nata dalla quadratura di una società che con realismo ha voluto ripartire dai campionati regionali dopo quasi un decennio in Serie B, ottenendo risultati di alto rilievo. Un successo importante per un allenatore ed educatore esperto come Giancarlo Patella, bandiera del volley martinese, e di un gruppo di ragazze che hanno fatto del sacrificio e dell’amicizia la loro arma vincente.
Un connubio che va avanti da anni, una crescita che attendeva il risultato, quella gioia tanto inseguita e quest’anno ottenuta dopo tanti sacrifici, la vittoria di un gruppo di ragazze esperte alle quali si sono aggiunte giovanissime che saranno il futuro del volley cittadino. Una doppia promozione che rilancia la Pallavolo Martina al termine di due stagioni difficili per il ridimensionamento ma felici per il successo ottenuto, quello principale: salvaguardare il patrimonio pallavolistico cittadino ripartendo un passo per volta con raziocinio e intelligenza.
È tutto vero, quindi: i ragazzi sono in Serie C e le ragazze sono in Serie D!