In tutte le epoche storiche la piazza è stata considerata luogo di incontro dei cittadini dove fare politica (comizî, parlamenti) o grandi attività commerciali come fiere e mercati, ma anche eventi religiosi come processioni, sacre rappresentazioni o spettacoli di musica e intrattenimento.
Restituire alla città una piazza, ridisegnata e rinnovata significa apportare un valore aggiunto al quartiere e alla stessa comunità.
Così come è successo a Martina Franca con la nuova versione architettonica di Piazza Maria Pagano, meglio conosciuta come Piazza San Francesco. Un’opera di riqualificazione tanto attesa, dopo un lungo periodo di lavori di ristrutturazione, che ora è sotto gli occhi di cittadini e turisti. L’attesa in effetti è stata più lunga del previsto e ne hanno fatto le spese i residenti che hanno a che fare con il traffico e le limitazioni di circolazione, ma ne è valsa la pena.
Il presidente provinciale di FISMO la Federazione Italiana Settore Moda di Confesercenti, Andrea Liuzzi, esprime il plauso a nome della categoria: “la riapertura della piazza è un segnale positivo che prelude ad un ritorno alla normalità. L’opera di ristrutturazione ha contribuito a valorizzare notevolmente l’area, rendendo la Chiesa di San Francesco un punto attrattivo ancora più interessante. Si è creata una nuova atmosfera grazie alla nuova pavimentazione, alle originali panchine e alla illuminazione di nuova concezione.
Qualche perplessità esiste intono alla progettazione della fontana soprattutto per i potenziali rischi per un utilizzo non corretto dell’acqua e per i bambini. Sarà necessario un periodo di adattamento alla nuova installazione che merita, in ogni caso, il rispetto di visitatori, turisti e residenti. Sono in fase di completamento altri lavori che riguardano ad esempio i marciapiedi ma sarà garantito il massimo livello di accessibilità e fruibilità: infatti, alle spalle della chiesa si stanno realizzando le necessarie aree-parcheggio, proprio perché la ci ritroviamo sull’area extra murale del centro storico.
In definitiva la riapertura di Piazza San Francesco rappresenta un importante passo in avanti per l’attrattività di Martina Franca: non è solo uno spazio pubblico di grande bellezza, un luogo di incontro, ma contribuisce a valorizzare il patrimonio storico, culturale e architettonico della città. Occorre infine aggiungere come tra i vari provvedimenti adottati ultimamente dalla Regione Puglia vi è anche lo stanziamento di un contributo da 150.000 euro programmato per l’intervento di restauro della facciata della Chiesa di San Francesco a Martina Franca.
Non solo la piazza, quindi, ma anche la Chiesa si fa il restyling.
Il progetto infatti prevede non solo il nettoyage, la cd riconfigurazione materica delle superfici faccia-vista e dei motivi architettonico-decorativi, ma anche l’opera di protezione della intera facciata principale. Previsti anche interventi di pulizia e di tinteggiatura sulla facciata laterale a sud, non solo, ma anche il restauro del portone di ingresso alla chiesa e degli infissi sul prospetto laterale, della parte alta che portano luce nella chiesa. Prevista anche la rimozione di barriere architettoniche per l’accesso in chiesa.