La nuova cappella gentilizia intitolata a Don Luigi Angelini – Lo Stradone

La nuova cappella gentilizia intitolata a Don Luigi Angelini

La prossima ricorrenza del 2 novembre, tradizionalmente dedicata al ricordo dei nostri cari Defunti, assume un significato particolare per l’Arciconfraternita Immacolata degli Artieri. Nel corso dell’anno 2018 è venuto a mancare – a soli 60 anni – il nostro Confratello Don Luigi Angelini, indimenticabile parroco di Santa Teresa del Bambin Gesù (presso il Santuario della Madonna della Sanità).

Don Luigi era molto legato al nostro sodalizio presso cui celebrava ogni anno la Messa dei Defunti ed ora riposa proprio nella Cappella Gentilizia del Cimitero in cui ha intrattenuto un rapporto di Fede indissolubile con le consorelle e i confratelli. Un rapporto di affetto autentico e reciproco che ha spinto il sodalizio a dedicare la memoria della Cappella alla figura di questo prete straordinario, conosciuto in tutta Italia come uno dei maggiori studiosi della figura di Sant’Agostino cui ha anche dedicato molti libri.

Dal 2 novembre dunque quella che era genericamente individuata come la “nuova” Cappella Gentilizia assumerà la denominazione di “Cappella Don Luigi Angelini”. Il compito è affidato a Don Cosimo Sergio, nuovo parroco di Sant’Antonio che celebrerà la Santa Messa dei Defunti  (ore 10.00) e traccerà un breve ricordo della figura di Don Luigi. Con “Don Mimmo”, come ci piace chiamarlo, è già in essere una grande sintonia e intravediamo in lui le caratteristiche ideali per un sacerdote del terzo millennio: grande capacità di comunicazione unita ad una eccezionale preparazione teologica. E’ per questo che, di comune accordo, abbiamo affidato il ricordo del Confratello Luigi ad una piccola e sobria targa – in perfetta sintonia col suo stile – che sancirà il ricordo di un uomo tanto semplice nei modi quanto grande nella Fede, doti che lo hanno fatto apprezzare dall’intera comunità religiosa di Martina Franca. Una comunità che testimonia il suo valore anche attraverso il culto dei morti vissuto con grande intensità e profondo rispetto. Come priore e come estimatore di Don Luigi sono molto triste per la sua assenza: proprio nei giorni in cui è venuto tragicamente a mancare ero in contatto con lui per organizzare una Santa Messa in coincidenza con l’Assunzione in Cielo della Vergine Maria del 15 agosto. Chiunque vorrà partecipare alla cerimonia sarà il benvenuto.

Agostino Convertino – Priore Arciconfraternita Immacolata degli Artieri