Il Festival della Valle d’Itria sfonda le porte del Palazzo Ducale. Prende il via questa sera la rassegna “In Orbita – Festival tra piazze e contrade”, la rassegna itinerante nell’ambito del 49° Festival della Valle d’Itria, che si svolge nelle piazze e contrade di Martina Franca.
Si parte questa sera, iniziando da contrada San Paolo, poi domani in contrada Carpari e giovedì al quartiere Montetullio. Portare l’opera e la musica in piazza, a stretto contatto con il pubblico, grazie a messe in scena leggere e a programmi accattivanti. È questo lo scopo del “fuori festival”, a ingresso libero e gratuito, con una programmazione garbata e “light” dedicata alla scoperta del lato giocoso dell’opera lirica, prendendo spunto dal fil rouge del festival che quest’anno indaga il rapporto tra repertorio buffo e operetta, per avvicinare i giovani e i meno avvezzi al rapporto con le sale da concerto al grande repertorio ottocentesco e a quello dei song americani di inizio Novecento, il cui successo costituisce il degno contraltare d’oltreoceano alla popolarità dell’operetta in Europa nello stesso periodo.
In scena c’è l’opera pocket “Il Dolceamaro o la pozione magica”, basato su “L’elisir d’amore” di Gaetano Donizetti
Venerdì, invece, alle ore 22.30, in Piazza XX Settembre, si terrà il concerto Omaggio a Gershwin con l’Orchestra della Magna Grecia, diretta da Benedikt Sauer.