La NewGen Basket Martina si arrende al Galatina – Lo Stradone

La NewGen Basket Martina si arrende al Galatina

Non riesce l’impresa alla NewGen Basket Martina sul parquet della corazzata Virtus Basket Galatina, nonostante il primo quarto disputato in maniera impeccabile dagli ospiti che toccano un vantaggio di ben 15 lunghezze. Il ritorno veemente della Virtus a partire dalla metà del secondo quarto ha infatti minato la sicurezza con cui i martinesi di coach Bray stavano conducendo il match sino a quel momento, forti di un’ottima percentuale al tiro dei suoi uomini migliori. E così l’inerzia cambia nel giro di un amen attraverso un break decisivo che permette a Galatina di andare sulla doppia cifra di vantaggio all’intervallo lungo per poi dilagare nell’ultima frazione, grazie al duo Furnaletto-Provenzano, e portare a casa la vittoria sul punteggio di 86-70. In tutto ciò la NewGen era riuscita anche a rientrare in partita nel terzo quarto sul -6 (61-55) grazie ai punti di capitan Agrusta e Bitetti, prima delle due triple consecutive firmate da Provenzano e Ferilli che in chiusura di tempo spezzano definitivamente ogni velleità di rimonta. Uno stop (il primo dal ritorno di Bray) certamente preventivabile considerando il valore dell’avversario ma che lascia comunque un pizzico di amaro in bocca per come è maturato. In classifica invece il Martina limita i danni considerando le contemporanee sconfitte di Putignano e Taranto, prossima avversaria nel derby del Pala Wojtyla, e il successo della Messapica Ceglie che si riappropria del quarto posto solitario.

Al netto della sconfitta però sono positive le risposte offerte dal collettivo di Tonino Bray che dimostra ancora una volta un approccio positivo alle gare rispetto al passato e testimoniate dal 17-26 dei 10’ iniziali, costruito dalle giocate dei vari Ragusa, De Simone, Valzani, Masciulli, Resta e Fedele.

Il resto del match è riassunto nella capacità realizzativa della Virtus Basket Galatina e incentivata dalla serata di grazia di Furnaletto e Provenzano. Dall’altra parte il crescente nervosismo della NewGen per via di una condotta arbitrale non sempre impeccabile porta ad aumentare il divario tra le due squadre sensibilmente negli ultimi due quarti, conclusi su un risultato di 86-70 non propriamente veritiero.

L’occasione di riscatto è ora fissata nel derby casalingo contro l’Anspi Santa Rita di domenica e in cui la NewGen Basket Martina avrà l’occasione di allungare a +4 proprio sui tarantini.


Tabellini:

Virtus Basket Galatina:

Greco 1, Castelluccio 6, Scalese 2, Provenzano 22, Khilchenko, Furlanetto 32, Serio 2, Mamedov 4, Ferilli 12, Forte 2, Spada, Ngom 3. Coach Argentieri, Ass. Bianco

NewGen Basket Martina:

Resta 6, Fedele 8, Ragusa 5, Bitetti 8, Buzukja 4, Cito 4, Agrusta 2, Valzani 10, Masciulli 12, De Simone 11, G. Marangi, T. Marangi. Coach Bray

Arbitri: Denny Lillo e Samuele Fioretti di Brindisi.

Parziali: 17-26; 46-35; 67-55; 86-70.