Vittoria doveva essere e vittoria è stata per la NewGen Basket Martina che inaugura il 2025 con il netto successo ottenuto per 83-56 sul fanalino di coda del Girone B, l’ADP Pielle Matera. Una contesa dal pronostico scontato alla vigilia ma non per questo da essere presa sottogamba, soprattutto visto il momento non ottimale a livello di risultati e infortuni attraversato dai bianco-blu di Vanni Simeone sul finale del girone di ritorno. I quattro ko consecutivi, di cui due arrivati in extremis contro AP Monopoli e Galatina, potevano lasciare strascichi al morale dei martinesi, tanto da compromettere in parte anche la partenza in campionato nel girone di ritorno. E invece niente di tutto ciò è avvenuto, nonostante l’indisponibilità prolungata di Mattia Ragusa che priva il roster della NewGen di un elemento prezioso, oltre che di una rotazione in più in vista delle prossime gare. Al di là della prestazione e del risultato che non è mai stato in discussione, se non a metà del secondo quarto quando i lucani si sono addirittura portati sul +1, a rinfrancare coach Simeone è stata la disponibilità al sacrificio di tutti gli elementi a disposizione e in particolare di quelli con un minor minutaggio come capitan Agrusta, Cassano, Buonfrate e i giovanissimi Marangi, Angelini e Devito. Alla palla a due Simeone manda in campo il quintetto formato da Valzani, Liaci, Fedele, Prete e Mazzarese, mentre coach Losito risponde schierando Visceglia, Vignola, Vitale, De Palo e Mbacke.
L’avvio dei martinesi, sospinti dalla tripla di Mazzarese e dai canestri di Prete, Liaci, Fedele e Cassano, porta in vantaggio la NewGen che sfrutta la regia di Valzani per chiudere la prima frazione sul 20-15.
Il secondo quarto è l’unico in cui si raggiunge un equilibrio tra le due compagini quando a seguito di un break di 11-0 del Martina, grazie ai punti di Cassano, Valzani, Prete e Mazzarese, si assiste al contro break ospite di 0-12 concretizzatosi con le quattro triple in serie di De Palo, Braia e Vignola (30-31). La reazione della NewGen è immediata e porta a due bombe consecutive di Valzani e Agrusta che riportano avanti i padroni di casa, bravi ad incrementare il vantaggio dalla lunetta con Prete e Valzani sino al 40-31 di fine secondo quarto.
Al rientro in campo dall’intervallo lungo la contesa svolta completamente a favore dei bianco-blu, capaci di aumentare l’intensità difensiva (solo 8 i punti concessi nel terzo quarto al Matera) e sfruttare così le transizioni vincenti di Liaci e Valzani per superare la doppia cifra di vantaggio, prima di dilagare con la bomba di Mazzarese e i 4 punti in fila del neo entrato Angelini che chiude il parziale del terzo periodo sul 60-39.
L’ultimo quarto diventa dunque un’occasione per gli under martinesi di mettersi in mostra e aumentare il proprio minutaggio. Coach Simeone schiera infatti contemporaneamente i baby Marangi, Angelini e Devito, alternandoli a Cassano, Valzani e Liaci, con gli ultimi due che continuano a colpire la difesa della Pielle dai 6.75. Ma a mettersi maggiormente in mostra è Buonfrate con 10 punti, avanzando una candidatura forte per le prossime partite in sostituzione di Ragusa. Il punto esclamativo al match viene messo dal canestro di Cassano che fissa il risultato finale sull’83-56 con cui la NewGen Basket Martina regola la pratica Pielle Matera e si prepara alla trasferta di Brindisi contro l’Invicta.
Tabellini:
NewGen Basket Martina:
Buonfrate 10, Liaci 15, Fedele 2, Devito, Prete 9, Mazzarese 12, Agrusta 3, Valzani 20, Cassano 8, Angelini 4, Marangi. Coach Simeone
Pielle Matera:
Mbacke, Braia 8, Coretti 6, Vignola 14, Lasalvia, Izzo 2, Visceglia 12, Vitale 8, Petrillo, Vaccaro, De Palo 6. Coach Losito
Arbitri: Nico Dilorenzo di Rutigliano (BA) e Domenico Celone di Monopoli (BA).
Parziali: 20-15; 40-31; 60-39; 83-56.