Il cammino trionfale, netto e incontrastato della NewGen Basket Martina si conclude con la quattordicesima affermazione consecutiva, arrivata nel derby della Valle d’Itria contro il Club Giganti Cisternino. Il finale di 68-43 certifica l’ennesima gara dominata nel gioco e nell’atteggiamento, nonostante l’ampio turnover promosso da Nico Valzani in ottica playoff, e soprattutto regala alla capolista la palma di unica squadra imbattuta nei tre gironi del Campionato di Promozione 2022/23. Gli altri numeri portati in dote a fine regular season dai martinesi sono da primato anche a livello di miglior attacco, con 1022 punti fatti, e miglior difesa, con 690 subiti. Un merito da condividere e suddividere tra tutti gli elementi del roster bianco blu che anche alla luce delle indisponibilità di Fedele e Aquaro, i cui recuperi per la poule promozione restano in forte dubbio, si dimostra di assoluto livello proprio grazie alla presenza e alla generosità dei vari Rinaldi, Carbotti, Antonio e Davide Basile, autentici protagonisti delle ultime due partite e in grado di convincere a pieno coach Valzani. L’allenatore della NewGen per l’occasione risparmia ancora una volta Masciulli, solo in panchina, e Buzukja, affidandosi al quintetto formato da Resta, Marco Valzani, Agrusta, Palazzo e Ragusa. In casa Cisternino invece Oronzo Olive, costretto a rinunciare agli squalificati Suma e Argentiero, risponde schierando Casavola, Semeraro, D’Aversa, Marangi e il martinese Giordano Fumarola, grande ex dell’Amatori Basket Martina con cui ha conquistato il Campionato di Prima Divisione nel 2016. Il primo squillo della contesa è di marca ospite con il canestro di Marangi che regala l’unico vantaggio al Club Giganti, di fatto subito annullato da Marco Valzani. Il n.18 e Resta sono gli autentici mattatori in questa fase di match grazie ai loro 18 punti sui 20 totali realizzati dalla NewGen che chiude la frazione iniziale sul 20-17.
I successivi 10’ si aprono con 5 punti consecutivi del subentrante Tommaso Cito, autore di un’ottima prestazione al pari di Raffaele Carbotti e Davide Rinaldi che con una bomba di tabella contribuisce ad aumentare il gap in favore del Martina. E se il solito duo in cabina di regia Marco Valzani-Resta dispensa assist a volontà per i compagni, la finalizzazione è completata dai canestri di Ragusa e capitan Agrusta che mandano le due compagini al riposo lungo sul 41-27.
Al rientro in campo il Cisternino prova ad affidarsi all’esperienza di Fumarola e alle iniziative isolate di Sanchez, Palma e Semeraro, rimanendo a -14 (52-38) dai padroni di casa anche a fine terza frazione.
Lo sforzo dei ragazzi di coach Olive viene però pagato a caro prezzo nell’ultimo quarto, quando la capolista dilaga con le triple di Resta e i giochi in post di Ragusa e Palazzo. Nico Valzani ne approfitta così per far rifiatare i titolari e lanciare sul parquet un quintetto inedito composto da Carbotti, Antonio Basile, Rinaldi, Cito e Palazzo che contribuiscono a rimpolpare lo score finale, attestatosi sul definitivo punteggio di 68-43 con cui la NewGen Basket Martina si conferma imbattuta e condanna il Club Giganti Cisternino al penultimo posto. Archiviata la pratica derby, il pensiero della società del Presidente Delfini Casavola può essere ora totalmente rivolto alla Gara 1 di semifinale playoff contro la Domiti La Pinta Pulsano, in programma domenica 26 Marzo alle ore 18:30.
Tabellini:
NewGen Basket Martina:
Resta 12, Ragusa 12, Palazzo 9, Cito 9, Agrusta 7, M. Valzani 13, Masciulli ne, Carbotti 2, Rinaldi 3, A. Basile 1. Coach Valzani
Club Giganti Cisternino:
Casavola 2, M. Fumarola, Palma 9, Mignolo, Semeraro 3, D’Aversa 11, Boccia 3, Sanchez 5, Marangi 4, G. Fumarola 6. Coach Olive
Arbitri: Flavio Fabiano e Fabio Perrone di Taranto.
Parziali: 20-17; 41-27; 52-38; 68-43.