La Giunta, con apposita delibera (n. 251 – 11 maggio 2023), ha stanziato i fondi destinati all’erogazione di contributi per la rimozione dell’amianto da abitazioni, aree e altri immobili.
Per tutelare la salute pubblica da eventuali pericoli derivanti dalla presenza di amianto in condizioni da disperdere fibre nell’ambiente circostante, l’Amministrazione Comunale ha deciso di intervenire con un sostegno economico diretto ai cittadini – sia privati sia titolari di azienda – attraverso un bando, predisposto dagli uffici, che sarà pubblicato sul sito del Comune e della cui pubblicazione sarà data comunicazione anche sui canali social istituzionali.
“Abbiamo voluto adottare un sistema di incentivazione per i cittadini finalizzato a promuovere la bonifica dei siti sia per tutelare la salute pubblica– ha spiegato l’Assessore all’Ambiente Pasqualina Castronuovo – sia per contrastare situazioni di degrado ambientale e paesaggistico legate molto spesso all’abbandono incontrollato di manufatti contenenti amianto. Dopo la pubblicazione del bando chi vorrà potrà fare richiesta di accesso al contributo”.