Una Festa dell’Unità che coinvolge i Comuni della Valle d’Itria. Martina Franca, Locorotondo e Cisternino hanno stabilito una programmazione unitaria organizzata con la partecipazione delle segreterie cittadine.
Giovedì 10 agosto, la Festa dell’Unità si sposterà nella Villa comunale di Locorotondo. La serata sarà inaugurata alle ore 19:00 con le note di Teodoro Custodero e Dario Antonelli. Alle ore 19:30 si parlerà di “Giovani e Sud: due sfide europee” con gli autorevoli interventi di Brando Benifei (Capodelegazione PD al Parlamento Europeo), il sindaco di Bari Antonio Decaro (Presidente ANCI) e la deputata PD Rachele Scarpa. Alle ore 21:30 cittadini, militanti e simpatizzanti assisteranno al reading di poesie “Qui l’aria brucia” di Maria Nardelli, con la partecipazione di Teodoro Custodero e Dario Antonelli.
Venerdì 11 agosto, alle ore 19:30, si discuterà di “Politiche di genere. Prospettive e strategie” con Linda Laura Sabbadini (esperta in materia di ricerca e studi di genere), Titti De Simone (Consigliere del Presidente Emiliano per l’attuazione del programma di governo regionale), la sindacalista Antonella Morga (Portavoce dell’Alleanza contro le povertà in Puglia) e Loredana Capone (Presidente del Consiglio Regionale). Alle ore 21:30 la serata si concluderà con lo spettacolo “Viva…le Sante Donne!” di Silvana Topin.
Il 12 agosto la Festa dell’Unità farà tappa nella Villa Comunale di Cisternino, alle ore 21:00 l’incontro tematico “Sanità: quale futuro?”. Il 13 alle ore 21:00 l’incontro conclusivo “L’imposta di soggiorno e le opportunità per lo sviluppo turistico della Valle d’Itria”.