La “Civiltà Martinese” nel libro di Martino Marangi – Lo Stradone

La “Civiltà Martinese” nel libro di Martino Marangi

“Civiltà Martinese” è il libro di Martino Marangi, sociologo e docente di scienze umane ed educazione civica. Il testo è suddiviso in 4 parti e racconta alcuni particolari della storia della città di Martina Franca a partire dall’Unità d’Italia.

La nascita delle Società di Mutuo Soccorso, il fenomeno del brigantaggio, la lotta tra fazioni diverse e il lavoro di personalità del calibro di Alessandro Fighera e Paolo Grassi che nei giorni scorsi sono stati anche oggetto di studio nel corso di una eccellente relazione dello storico Nico Blasi (Direttore del Gruppo Umanesimo della Pietra) tenutasi al Palazzo dell’Università in occasione del 130esimo anniversario della Società Artigiana.

Si parla anche del boom economico che nel territorio martinese si realizzò con il fiorire della nuova edilizia e dell’industria tessile, spinti dall’avvento dell’industria siderurgica a Taranto, fino ai giorni nostri con l’avvento di quello che Marangi definisce il tempo della post modernità.

La presentazione del volume era avvenuta in anteprima nella Chiesa della Santa Famiglia, alla presenza del parroco della Basilica di San Martino, Don Franco Semeraro, e del prof. Gianni Corrente.

o.cri.