Si chiude, sabato 22 ottobre, la ricca e intensa settimana durante la quale i comuni di Martina Franca e Crispiano hanno accolto la Carovana Pedagogica dell’Arci: oltre 250 le bambine, i bambini, le ragazze e i ragazzi incontrati in 5 giorni, attraverso le inaugurazioni di 2 Spazi Morbidi dedicati alla lettura e il percorso esperienziale “Guardateci!”, un viaggio, guidato dallo staff di ArciStrauss, alla scoperta del tema degli stereotipi e, in particolare, dei luoghi comuni che gli adulti tendono ad avere nei confronti dei giovanissimi. Un’occasione per l’intera comunità di riflettere sulle pratiche e azioni utili da intraprendere per contrastare le povertà educative di minori e famiglie.
Un obiettivo attorno al quale, da oramai due anni, si sviluppa il progetto Rete CEET – Cultura, Educazione, Empowerment, Territorio, di cui Arci è capofila, un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile”.
La Carovana Pedagogica della Rete C.E.E.T. verrà salutata, sabato pomeriggio, 22 ottobre, con l’ultimo appuntamento, sempre gratuito, in programma: dalle ore 16, l’Arena della Pace della Villa del Carmine di Martina Franca accoglierà “Bambine e bambini in festa”. Per due ore, dalle ore 16 in poi, tutti le operatrici e operatori coinvolti nel progetto Rete C.E.E.T. accoglieranno le famiglie, restituendo loro il lavoro svolto negli ultimi due anni. I più piccoli potranno mettersi alla prova, giocando con il ritmo, la voce, il corpo e le arti, esplorando tutte le potenzialità che possiedono. Non mancheranno animazioni e una merenda comunitaria.
L’evento è gratuito e previa prenotazione (tramite whatsapp) al 329/66584098 ed è promosso dal Circolo Culturale S. Allende, i Comuni di Martina Franca e Crispiano, il Circolo Arci Uisp “Mariella Leo” di Crispiano, l’Ass. Cult. TeatroVoCantando, tutti partner locali di progetto.