La “Calata dei Magi” torna a Martina Franca. Un cammino di fede, festa e speranza – Lo Stradone

La “Calata dei Magi” torna a Martina Franca. Un cammino di fede, festa e speranza

Il 6 gennaio corteo con stelline, angioletti e caramelle, per un viaggio di tradizione e speranza incontro al Principe della Pace.


Martina Franca si prepara a vivere il giorno dell’Epifania con la Calata dei Magi, evento che unisce festa e riflessione, coinvolgendo l’intera comunità, con un’attenzione particolare ai più piccoli. La Compagnia Le Quinte, insieme alla parrocchia Regina Mundi e in collaborazione con la parrocchia Cristo Re, presenta la quarta edizione di questa suggestiva iniziativa, che torna dopo una pausa forzata nel 2024 a causa del maltempo. Quest’anno si confida in un meteo favorevole per riportare nelle strade la magia di un appuntamento tanto atteso.

L’evento gode del patrocinio del Comune di Martina Franca assessorato alle attività culturali.

Il corteo partirà il 6 gennaio 2025 alle ore 18 dal sagrato della parrocchia Cristo Re, dove Erode accoglierà i Magi, giunti dall’Oriente guidati da una grande stella luminosa. Il cammino attraverserà Corso Italia e proseguirà lungo Corso Messapia, per concludersi alla parrocchia Regina Mundi, ai piedi del presepe allestito sulla scalinata.

I Magi, a cavallo, percorreranno simbolicamente il tragitto per adorare il Re Bambino, distribuendo lungo il percorso caramelle e cioccolate ai bambini. Il gruppo WakeUp Gospel Project, diretto dal M° Graziano Leserri, regalerà un emozionante concerto di canti natalizi e brani a tema in conclusione. Nell’ultima parte del percorso, il corteo assumerà un tono di raccoglimento, trasformandosi in una fiaccolata di preghiera per invocare la pace nei luoghi del mondo colpiti dalla guerra.

«L’Epifania è da sempre una festa di incontro e speranza, e con questa iniziativa vogliamo unire la bellezza del teatro e della tradizione con un messaggio universale di pace – spiega Pasquale Nessa, regista della Compagnia Le Quinte che cura la direzione artistica della Calata dei Magi – Con Don Martino Mastrovito e gli oratori Anspi San Michele e Villaggio di Sant’Agostino, realizziamo un evento festoso che è anche momento di riflessione e preghiera, in cui i partecipanti, pubblico, attori e figuranti diventano pellegrini di speranza in questo tempo pieno di conflitti che stanno mietendo vittime innocenti, tra cui migliaia di bambini”.

L’iniziativa è resa possibile grazie alla collaborazione di numerose associazioni e sponsor locali. Un sentito ringraziamento va al Comitato Croce Rossa di Martina Franca, al SerMartina Pubblica Assistenza AR27, al Villaggio di Sant’Agostino, al Piccolo Ranch per i cavalli, Scuola Girasole, BCC di Locorotondo, e a tutti i volontari coinvolti. In caso di maltempo, il corteo sarà rinviato e gli aggiornamenti verranno comunicati attraverso i canali social della Compagnia Le Quinte e delle parrocchie organizzatrici.